Cremonese-Sampdoria, Stankovic alla ricerca del sorriso: il tecnico blucerchiato vuole tornare a Genova con i primi tre punti. Le parole
Un solo obiettivo: tornare col sorriso. E nel caso della Sampdoria, il sorriso significa primi 3 punti in campionato della stagione, per cercare lo slancio in classifica e avviare la rimonta targata Dejan Stankovic. E’ stato proprio il tecnico serbo a ribadire che la sua volontà è quella di rientrare a Genova dopo la partita contro la Cremonese con un sorriso stampato sul volto. E che per ottenerlo servirà più del massimo dell’impegno.
Ecco le sue parole, rilasciate ai media ufficiali della Sampdoria, prima della partenza per Cremona:
Non ho dubbi sui tifosi né sulla nostra squadra per l’impegno, ma dobbiamo fare di più. Ogni tanto non basta il 100%, dobbiamo tirare fuori da dentro un altro 20-30 e tornare a Genova con un sorriso lunedì sera
L’impegno dovrà essere totale, cercando anche di superare se stessi. La Sampdoria dovrà dare l’anima in campo, e anche di più secondo Stankovic. Perché la preparazione alla gara c’è stata. Ora servirà compattezza per battere la Cremonese, e anche capacità…di improvvisazione. L’allenatore, infatti, non dispone di un “joystick“:
Concentrazione, serviranno oltre novanta minuti di alta concentrazione. Noi la prepariamo e andiamo in campo pronti, ma in campo non esiste un joystick dove muovi i giocatori, arriveranno i momenti dove rimarranno loro e l’avversario e dovranno improvvisare. Arriveranno stanchezza, la pressione dell’avversario…dobbiamo stare uniti in qualsiasi momento della partita, dobbiamo sapere esattamente quello che facciamo. Io ci credo tantissimo, questi ragazzi mi hanno dimostrato in queste settimane disponibilità ed enorme voglia di miglioramento, dobbiamo sfruttarla e usarla per vincere la partita.
Verso Cremonese-Sampdoria, Stankovic vuole ritrovare il sorriso: “Ma non basterà dare il 100%”
Verso Cremonese-Sampdoria, Stankovic: torniamo a Genova col sorriso…
LEGGI ANCHE Verso Cremonese-Sampdoria, Stankovic: vale come un derby
Stankovic però è consapevole del fatto che di fronte alla Sampdoria ci sarà una squadra che, come i blucerchiati, è alla ricerca del primo sorriso stagionale. Sull’identità degli avversari, il tecnico serbo ha elogiato il loro essere “diretti”:
La Cremonese è diretta, in avanti ha giocatori forti e veloci, è organizzata moltissimo dietro la palla, non interessa loro il build up, sono diretti cercano le punte, ne hanno 3, poi dipende come giocheranno ma hanno velocità e forza davanti per punire se non sei concentrato e se non se messo bene. Anche loro hanno fatto buone partite e non hanno raccolto i punti che meriavano, come la Sampdoria del resto.
Stankovic vuole dunque la prima vittoria in campionato, a partire da quella appena ottenuta in Coppa Italia. Ecco il commento dell’allenatore della Sampdoria sul successo contro l’Ascoli:
Il passaggio del turno era importante, si giocava a casa nostra. Avevamo aperto bene la partita, abbiamo fatto ampio turnover, c’erano ragazzi che non avevano giocato da tanto tempo, non avevano molti minuti nelle gambe ma nonostante tutto hanno risposto bene. È una cosa molto positiva, perché così allunghiamo la nostra rosa con giocatori che hanno più minuti nelle gambe. Sono molto felice soprattutto per loro, perché ci voleva un attimo di gioia, soprattutto per come è arrivata. Non abbiamo mollato fino al 120mo, poi dopo i calci di rigore abbiamo gioito. È una bella soddisfazione che ci ha permesso di lavorare e recuperare in questi due giorni per preparare una partita che è molto importante da tantissimi punti di vista. Cerchiamo la prima vittoria noi e la cerca anche la Cremonese. Abbiamo messo il punto sulla partita con l’Ascoli e mettiamo tutte le nostre forze su quella dello Zini.