Cremonese-Sampdoria, le statistiche premiano indiscutibilmente la Sampdoria, ma attenzione ai corsi e ricorsi storici…
Con ancora negli occhi quel maledetto gol di Sernicola che la scorsa stagione ha permesso ai grigiorossi, in pieno recupero, di battere la Sampdoria al Ferraris (di fatto condannandoci alla retrocessione), riecco la Cremonese. Quella è stata la prima e unica vittoria esterna dei lombardi in Serie A lo scorso anno, ed è stato anche l’unico exploit della Cremo – in assoluto – all’ombra della Lanterna.
Allo Stadio Zini, invece, la Cremonese non supera la formazione ligure dal 1994: era la massima serie dei ragazzi di Gigi Simoni, i quali vinsero 2-0 con una rete per tempo di Tentoni e Florjancic, ben 29 anni fa. Perché l’altro successo grigiorosso si perde nella notte dei tempi, e risale al 1978 quando fu decisiva una rete di Frediani. Dunque, 3 vittorie Cremonese in 23 match: per il resto 12 trionfi Samp e 8 pareggi.
Cremonese-Sampdoria, le statistiche dicono che non perdiamo allo Zini da poco meno di trent’anni
Verso Cremonese-Sampdoria, lo Zini è un talismano da 29 anni. Le statistiche
LEGGI ANCHE Cremonese-Sampdoria, obiettivi simili ma mercato differente. L’analisi
Prima della stagione scorsa, le ultime sfide tra le due compagini risalivano alla stagione 95/96. All’epoca, all’andata la Cremonese pareggiò in casa (0-0) per poi perdere al Ferraris al ritorno (2-0). Considerando solo i 12 precedenti allo stadio Zini, 7 si disputarono in Serie A, 2 in Serie B e 3 in Coppa Italia. In base alle statistiche siamo nettamente i favoriti…
Impossibile non citare Gianluca Vialli, grande doppio ex di questa partita. E per questo è il giocatore che ha segnato più gol in gare tra Cremonese e Sampdoria, ben 6 e tutti con la maglia blucerchiata. Uno nella Serie A 1989-90, un altro nella A 1991-92. Gli altri sono arrivati tutti in Coppa Italia: da ricordare un sonoro 5-0 a Marassi del 1988 con Luca che aprì e chiuse le marcature e un 2-3 allo Zini del 1990. Anche in quel caso fu doppietta per il centravanti nato e cresciuto a Cremona.