Andrea Pirlo sta decidendo la formazione di Ascoli-Sampdoria: il tecnico ha provato ancora la difesa a tre, con possibile esordio di Facundo Gonzalez da titolare
Per vincere bisogna cambiare qualcosa. La Sampdoria vista in queste prime otto partite – sette, se si esclude quella vittoriosa a Terni – è una squadra a cui occorre un cambiamento. Anche perché, con la media di tre punti in otto partite la destinazione, più che la Serie A è la Serie C.
Ad Ascoli, prima della sosta per le Nazionali, Andrea Pirlo ha bisogno di una vittoria anche per salvare la sua traballante panchina. Per provarci, il tecnico sembra orientato a rivoluzionare il modulo, passando, come confermato dal Secolo XIX, alla difesa a tre, provata nell’allenamento mattutino di Bogliasco e alternata a quella classica a quattro.
Ascoli-Sampdoria, difesa a tre e due punte?
Verso Ascoli-Sampdoria, Il Secolo XIX: Pirlo pronto a rivoluzionare ancora la difesa
LEGGI ANCHE Sampdoria, variazione del capitale sociale: ecco quanto vale
Il 3-5-2 potrebbe consentire più protezione al centrocampo e, soprattutto, senza esterni per il 4-4-2, di sfruttare la duttilità dei terzini come Petar Stojanovic, Antonio Barreca e Simone Giordano. Oltre che quella di Stefano Girelli che, all’occorrenza, potrebbe fare anche il quinto di centrocampo, dopo aver fatto l’esterno alto contro il Catanzaro.
La linea a tre, se Pirlo dovesse convincersi per la partita di sabato 7 ottobre alle ore 16:15, sarà obbligata nelle scelte. Con Daniele Ghilardi braccetto destro, Nicola Murru braccetto sinistro e Facundo Gonzalez centrale e che viaggia verso la prima partita da titolare con la maglia della Sampdoria.