Verso Ascoli-Sampdoria, tanto lavoro sul possesso palla nell’allenamento mattutino a Bogliasco: Pirlo vuole migliorare la fase offensiva
La situazione difficile della Sampdoria in campionato è dovuta anche alla difficoltà di mettere in pratica il gioco che vuole Andrea Pirlo, fatto di tanto possesso palla che, però, per i blucerchiati si è rivelato spesso inconcludente. E allora il tecnico ha deciso di lavorare proprio su quello, di mettere sotto i suoi ragazzi per migliorare fin dalle fondamenta del suo credo tattico.
Per questo, nell’allenamento a Bogliasco del mercoledì mattina in vista dell’Ascoli, il lavoro si è concentrato molto sulla fase offensiva della Sampdoria. Dopo un inizio basato sull’attivazione atletica, i blucerchiati hanno fatto dei torelli, esercitandosi sulla velocità di passaggio e di esecuzione e anche sulla riconquista della palla.
Sampdoria, partitelle e costruzione di gioco: Pirlo lavora sulla fase offensiva
Verso Ascoli-Sampdoria, Andrea Pirlo cerca nuove soluzioni in attacco. Il report da Bogliasco
LEGGI ANCHE Sampdoria, Emiliano Bonazzoli non dà tutte le colpe a Pirlo
Poi sono passati ad effettuare esercitazioni tattiche sotto forma di partitelle, e per finire ecco i veri e propri lavori sul possesso palla. Pirlo ha sottoposto i suoi a un lavoro finalizzato alla costruzione del gioco e a soluzioni offensive, che la Sampdoria ha bisogno di trovare per capitalizzare le azioni create.
I blucerchiati hanno segnato 7 reti in 8 partite e, soprattutto contro il Catanzaro, tante sono state le occasioni sprecate per trovare il pareggio, soprattutto nel secondo tempo. Migliorare il possesso palla e trovare più soluzioni di gioco offensive sono le priorità di Pirlo adesso, che peraltro contro l’Ascoli sarà in emergenza per via dell’assenza di Estanis Pedrola e Fabio Depaoli, che gli danno meno possibilità sugli esterni.
C’è da lavorare e la Sampdoria lo sa. Appuntamento di nuovo giovedì mattina, per continuare a preparare quella che sarà una trasferta fondamentale e decisiva per l’attuale guida tecnica.