Verona-Empoli di Coppa Italia ha segnato una svolta per Rocchi: sono stati fatti ascoltare in tempo reale i dialoghi tra l’arbitro Dionisi e la sala Var
I turni prima degli ottavi di finale di Coppa Italia stanno servendo per fare dei test. Li fanno gli allenatori, che danno spazio alle seconde linee, e li sta facendo anche Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri. Durante Verona-Empoli c’è stata, per la prima volta, la possibilità di ascoltare i dialoghi tra l’arbitro e la sala Var.
Un gruppo di giornalisti ha potuto sentire il filo diretto tra il direttore di gara Dionisi e Irrati, al comando del Var. Si è potuta così avere una dimostrazione di quanto il dialogo sia costante, molto importante, ma non invasivo, come riporta la Gazzetta. L’arbitro valuta, prende le sue decisioni, ma da Lissone controllano tutto, pronti, nel caso, a richiamarlo al monitor.
Verona-Empoli, la svolta: i dialoghi tra arbitro e Var
Verona-Empoli, svolta per il Var. Le parole di Rocchi
LEGGI ANCHE Coppa Italia, le quote di Sampdoria-Torino: D’Aversa favorito
I giornalisti hanno potuto ascoltare ogni cosa. Dal saluto iniziale, ai complimenti di Irrati per un fallo valutato correttamente appena fuori area, fino al sostegno costante dato al direttore di gara. Parlano tanto, tantissimo, valutando con estrema attenzione ogni azione della partita, anche le cose più banali. Persino le ammonizioni vengono riepilogate in tempo reale e gli interventi dei giocatori che, magari, hanno fatto qualche fallo di troppo.
Rocchi, poi, ha parlato anche di altri temi, come i cosiddetti “rigorini“, in diminuzione e in linea con la Champions League. La media in Italia è di 0,4 a partita, come nella massima competizione continentale per club:
I dialoghi tra arbitro e Var presto saranno pubblici. Non sarà colpa nostra se ne daremo tanti, dipenderà da quanti falli in area verranno commessi e noi dovremo essere bravi a sanzionarli. L’unica cosa che possiamo fare è toglierne qualcuno ,ma non troppi. Dobbiamo essere bravi a concedere quelli che esistono. Contatto Dumfries-Alex Sandro? La procedura è stata corretta.