Dopo aver esonerato Edoardo Gorini, terzo allenatore a saltare di questa Serie B, il Cittadella ha trovato il sostituto sulla panchina: è Alessandro Dal Canto
Anche il terzo allenatore vacante della Serie B è stato trovato. Dopo che la Sampdoria ha esonerato Andrea Pirlo alla terza giornata e la Cremonese ha deciso di cambiare lasciando a casa Giovanni Stroppa all’ottava, anche il Cittadella ha preso questa decisione, nel suo caso storica. Da quasi 30 anni non esonerava un tecnico e, questo primato, è toccato suo malgrado a Edoardo Gorini, che guidava i veneti dal 2021.
La società ha deciso di esonerarlo dopo il 6-1 subito dal Sassuolo, sconfitta pesante che fa del Cittadella terzultimo la peggiore difesa alla pari col Frosinone, con 14 reti subite. Dopo un weekend di valutazioni, il club ha ufficialmente comunicato che il nuovo tecnico sarà Alessandro Dal Canto. Classe 1975, ha allenato a livello giovanile il Padova, l’Empoli, la Juventus e l’Italia Under 17. Poi ha fatto esperienze in prima squadra con Padova, Vicenza, Venezia, Arezzo, Siena, Livorno, Viterbese e Carrarese.
Cittadella, panchina a Dal Canto: ecco il terzo subentrante della Serie B
UFFICIALE – Serie B, il Cittadella ha scelto il sostituto di Gorini
LEGGI ANCHE SOCIAL ClubDoria46, Sottil cambia modulo: dai tifosi parere unanime
Sarà Dal Canto a prendere le redini di Gorini e provare a risollevare il Cittadella in questa Serie B competitiva e complessa. Il nuovo allenatore dei veneti si è presentato in conferenza stampa. Ecco un estratto delle sue prime parole:
Quando un allenatore subentra lo fa sempre in condizioni difficili, ma questa squadra direi che ha un suo perché. La squadra sta bene ed ha la sua identità. Certo, manca qualche risultato, ma vedo una situazione normale, dettata dalla negatività dei risultati. Ora sono concentrato e felice di tornare in B. È una grandissima possibilità e dedicherò 24 ore al giorno alla causa Cittadella. Sono contento di arrivare a Cittadella. La squadra non è così in difficoltà come dicono i numeri. Ho grande fiducia in questo gruppo. Voglio solo positività. La mia filosofia? Voglio valorizzare quanto ho a disposizione, scegliendo il vestito più adatto ai giocatori. Tenteremo di fare il calcio più logico possibile per le attitudini dei giocatori e in relazione all’avversario