Dopo l’esonero di tre mesi fa dalla Sampdoria Women, Salvatore Mango resta in Serie A femminile e torna a casa dei genitori: è il nuovo tecnico del Napoli
Salvatore Mango continua la sua avventura nel calcio femminile. Un mondo in cui è entrato quasi all’improvviso, ma che ha saputo conoscere e amare, con il suo anno e qualche mese alla Sampdoria Women, dove ha sostituito Antonio Cincotta nel febbraio 2023. A Genova ha compiuto il miracolo della salvezza nella stagione 2022/2023, poi ha condotto le sue ragazze attraverso un’estate di totale incertezza, le ha confortate e aiutate a disputare un gran campionato.
Fino a inizio aprile, quando è stato esonerato all’improvviso. Gian Loris Rossi ha preso il suo posto nel finale di stagione, quando la Sampdoria Women era già praticamente salva. Mango si è contraddistinto come un maestro della salvezza, che sarà il prossimo obiettivo nella sua nuova squadra. Dopo tre mesi di astinenza, infatti, ha accettato un nuovo incarico: è l’allenatore del Napoli femminile.
Sampdoria Women, Mango: “Ho sempre tifato Napoli”
UFFICIALE – Sampdoria Women, Salvatore Mango rimane in Serie A femminile. La squadra
LEGGI ANCHE Sampdoria, arriva un altro sponsor: accordo chiuso con Sogeco. I dettagli
Nell’ultima stagione le partenopee sono arrivate penultime in Serie A, hanno giocato e vinto gli spareggi con la Ternana e sono rimaste nella massima categoria. Ora Mango prende in mano la squadra per cercare di centrare un’altra salvezza, come ha fatto con la Sampdoria nel 2023, tranne che ha tutta l’estate per lavorare e non è subentrato in corso d’opera.
Genovese al 100%, dopo 60 anni Mango lascia la Liguria per tornare in quella città di cui erano originari i suoi genitori, come ha detto lui stesso nel momento dell’ufficialità dell’ingaggio. L’ex tecnico della Sampdoria Women ha anche aggiunto:
Ho sempre tifato Napoli e cercherò di trasmettere il mio entusiasmo, la mia motivazione e la mia voglia di farcela a tutti i costi al gruppo che si sta formando. Vogliamo assolutamente centrare la salvezza attraverso le nostre armi, che saranno il lavoro, la professionalità e l’entusiasmo: la società vuole far bene ma avremo bisogno anche e soprattutto del supporto della città e dei tifosi che speriamo si appassionino sempre di più al calcio femminile
Mango quindi sarà presto un avversario della Sampdoria Women, il cui nuovo allenatore dovrebbe essere Davide Corti, anche se ancora non è stato ufficializzato. Alcune ex calciatrici blucerchiate, come Agnese Bonfantini o Taty, hanno fatto le congratulazioni al tecnico via social per la sua nuova avventura.