Angelo Gregucci è il nuovo allenatore della Sampdoria, prende il posto di Massimo Donati in panchina. E con lui tornano Foti e Pozzi
La Sampdoria si affida ad Angelo Gregucci. È lui che raccoglie l’eredità di Massimo Donati, esonerato dopo 8 giornate di campionato. Insieme a lui però ci sarà anche Salvatore Foti, allenatore in seconda che, di fatto, è colui che potrebbe esercitare il ruolo di primo allenatore. Ma non è provvisto di patentino per allenare in Serie B. Il club lo ha contattato già nella mattinata di sabato 18 ottobre e in poche ore il 37enne ha accettato di tornare a lavorare a Genova. Dove è stato prima calciatore e poi collaboratore tecnico sotto Marco Giampaolo.
E allora ecco tornare Gregucci, collaboratore tecnico di Chicco Evani nell’operazione salvataggio dei sampdoriani. Dopo pochi mesi varca di nuovo i cancelli di Bogliasco, ma come allenatore responsabile. È dopo sei anni invece che Foti ritorna alla Sampdoria. La società blucerchiata ha ufficializzato infatti l’ingaggio del nuovo tecnico (che ha firmato fino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento) e insieme anche i nuovi membri dello staff. Che non sono volti nuovi:
L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Angelo Gregucci il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra. Lo staff di Gregucci sarà composto, tra le altre, dalle seguenti figure: Salvatore Foti (allenatore in seconda) e Nicola Pozzi (collaboratore tecnico). Il primo allenamento al “Mugnaini” di Bogliasco è previsto nel pomeriggio di domani, lunedì 20 ottobre.
Panchina Sampdoria: Gregucci nuovo allenatore, Foti e Pozzi nello staff
UFFICIALE – Panchina Sampdoria, ritorna Salvatore Foti e non solo: il nuovo staff tecnico
LEGGI ANCHE Sampdoria-Genoa Under 17, Felice Tufano e Mimmo Criscito non si fanno male. La partita
Il primo allenatore ufficialmente è dunque Angelo Gregucci, con Foti inserito con il ruolo di vice che aveva ricoperto alle spalle di José Mourinho fino a pochi mesi fa. Ma a Genova dovrebbe avere un incarico molto più da primo allenatore. Nello staff, si legge, compare anche Nicola Pozzi, che ufficialmente ritorna alla Sampdoria, questa volta come membro della squadra tecnica. Tre nuovi ingressi per tre addii: quelli di Massimo Donati, del suo vice Davide Mandelli e del collaboratore Andrea Faccioli.
Non c’è invece Attilio Lombardo, che non farà parte dello staff tecnico ma non si esclude che possa avere un ruolo in dirigenza. Rispetto all’avventura con Evani in panchina, dunque, per ora fa ritorno il solo Gregucci, che da ora in avanti è l’allenatore responsabile della prima squadra. Insieme a Lillo Foti.