La Sampdoria punta su Andrea Sottil per sostituire Pirlo, panchina affidata all’ex allenatore dell’Udinese: ecco i dettagli del contratto
A pochi minuti di distanza dall’ufficialità dell’esonero di Andrea Pirlo è arrivata anche quella dell’ingaggio del suo sostituto. Andrea Sottil riparte dalla Sampdoria, che affida a lui la guida della prima squadra con l’obiettivo di ritornare in Serie A in questa stagione. Dopo la falsa partenza di queste prime tre giornate di B, con i blucerchiati che hanno raccolto un punto in tre partite, serve un cambiamento di marcia netto e immediato.
Per questo la dirigenza ha deciso di sollevare Pirlo dall’incarico a soli due giorni dalla partita contro il Bari, in programma sabato 31 agosto alle 18:00. Sottil, dunque, subentra in corsa, cosa che ha già saputo fare con discreti risultati a Pescara e Ascoli, per esempio. Ecco il comunicato con cui la Sampdoria annuncia l’ingaggio del tecnico cinquantenne:
L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Sottil il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025 con rinnovo a condizione fino al 30 giugno 2026.
Lo staff di Sottil sarà composto inoltre dalle seguenti figure: Gianluca Cristaldi (allenatore in seconda), Salvatore Gentile (collaboratore tecnico) e Matteo Tomei (preparatore dei portieri).
Panchina Sampdoria, Manfredi e Accardi scelgono Sottil per la corsa alla Serie A
UFFICIALE – Panchina Sampdoria, Andrea Sottil prende il posto di Pirlo. Il comunicato
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, Sottil a due velocità: male in Serie A, ma in B…
Sottil ha firmato un contratto con cui la dirigenza gli ha subito fatto capire quali sono le intenzioni del club: puntare alla Serie A immediatamente. L’ex Udinese ha firmato fino al 30 giugno 2025, con un’opzione di prolungamento automatico di un anno legato alla promozione nella massima categoria. Un incentivo a inseguire il sogno di tutti, dalla proprietà ai tifosi, che dopo queste prime tre partite di Serie B sembra già allontanarsi un po’.
Ora tocca a Sottil risvegliare l’entusiasmo che era già cresciuto molto in estate, complice il calciomercato ambizioso ed efficace condotto da Pietro Accardi. E raddrizzare in breve tempo la stagione blucerchiata, indirizzandola verso il vertice della classifica. Dopo la partita col Bari, comunque, il nuovo allenatore potrà sfruttare il tempo concesso dalla sosta per le Nazionali per lavorare con più calma.