Panchina Sampdoria, ora è ufficiale: Andrea Pirlo è il primo allenatore dell’era Radrizzani: il “Maestro” è il nome da cui partirà la rinascita blucerchiata
Andrea Radrizzani ha scelto Andrea Pirlo. Con una mossa un pochino a sorpresa, è lui il nuovo allenatore della Sampdoria, quello che dovrà gettare le basi per un futuro tutto nuovo, per l’inizio della rinascita dopo l’incubo fallimento e la retrocessione in Serie B.
Mentre sembrava che la giornata di lunedì 26 giugno sarebbe stata quella di Fabio Grosso, suo ex compagno alla Juventus e in Nazionale, alla fine l’ha spuntata lui. Scelta fatta in persona dal nuovo proprietario della Sampdoria, che ha optato per il “Maestro”, reduce da un’annata terminata al settimo posto in Turchia con il Fatih Karagümrük. Il quale ora si è ufficialmente legato ai blucerchiati con un contratto biennale:
L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Pirlo il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025.
Panchina Sampdoria, Pirlo sarà al timone fino al 2025
UFFICIALE – Panchina Sampdoria, Andrea Pirlo allenatore. C’è il comunicato
LEGGI ANCHE Sampdoria, Pirlo riabbraccia Quagliarella?
Pirlo torna dunque ad allenare in Italia, dopo la stagione 2020/2021 in cui ha ereditato la Juventus da Maurizio Sarri, portandola alla vittoria di una Coppa Italia e di una Supercoppa italiana. Lo fa prendendo una squadra dalla B, come primo punto fermo di un nuovo ciclo in casa Sampdoria. L’ex campione del mondo in Germania 2006, che da giocatore ha vinto tutto, è il profilo giovane, internazionale e dal calcio propositivo che piace ad Andrea Radrizzani, nonostante non abbia mai disputato un campionato cadetto.
Il tecnico verrà presentato alla manifestazione Ocean Race, presso il Waterfront di Levante. Insieme a lui ci sarà il nuovo direttore tecnico Nicola Legrottaglie.