Il Tricapodanno di Genova ha scatenato alcune polemiche soprattutto per le cifre, il sindaco Bucci e il Governatore della Liguria Toti…
Il Tricapodanno di Genova è stato un evento che ha portato 40 mila persone in piazza De Ferrari e 2,6 milioni davanti alla tv su Canale 5. Ma adesso è arrivato il momento di capire quanto è costato e se, i soldi spesi, sono valsi lo spettacolo proposto. Grande entusiasmo nelle dichiarazioni ma parliamo un po’ di numeri:
Il Tricapodanno di Genova è costato alle casse di Comune e Agenzia In Liguria (ovvero la Regione Liguria) 1 milione e 281mila euro. L’importo va a RadioMediaset (1 milione e 50 mila euro senza Iva) ed è equamente finanziato da Comune e Regione, per un totale di 640.500 euro a testa.
E io pago…
Tricapodanno a Genova con Bucci e Toti: ma quanto mi costi?
LEGGI ANCHE FOTO – Sportweek ricorda Gianluca Vialli…
Il Tricapodanno sarebbe costato circa 1 milione di euro agli enti pubblici, e solo il 10% coperto dagli sponsor. La somma totale è di 2,9 milioni di euro, di cui 1 milione (oltre Iva) a carico dei committenti. Questo significa che quasi un terzo della cifra è stata finanziata dagli enti pubblici, mentre il resto è frutto della raccolta pubblicitaria di Mediaset e dal altre risorse dell’azienda.