skip to Main Content

Tribunale FIFA, stipendi giocatori: il Covid non giustifica i mancati pagamenti

di Gabriele Frassanito

Tribunale FIFA, il Covid non giustifica i mancati pagamenti degli stipendi. Camera Risoluzione delle Controversie da’ ragione ai calciatori

La Camera per la Risoluzione delle Controversie (DRC) della FIFA ha stabilito un principio importante, disattendendo le precedenti risoluzioni del Bureau della stessa FIFA.

La pandemia da  COVID-19 non può essere addotta come causa  di forza maggiore ed invocate per giustificare un inadempimento contrattuale.

L’importante pronunciamento (che si può leggere integralmente a questo link) è arrivato nell’ambito di una controversia sorta relativamente alla risoluzione per giusta causa di un calciatore cileno, patrocinato dall’avvocato Federico Venturi Ferriolo (studio legale LCA).

Il giocatore aveva smesso di allenarsi  a causa della prima ondata della pandemia. La società cipriota per cui giocava aveva interrotto il pagamento degli stipendi.

Tribunale FIFA stabilisce che il covid non giustifica il mancato pagamento degli stipendi

tribunale fifa stipendi covid
L’avvocato Federico Venturi Ferriolo

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Dionisi e Bajrami parla il presidente dell’ Empoli

Secondo la DRC  “l’esistenza o meno di una situazione di forza maggiore (o il suo equivalente) in un dato Paese o territorio è una questione di diritto e di fatto. Pertanto deve essere affrontata caso per caso con riferimento alle leggi applicabili al contratto di lavoro e/o di trasferimento”.

Dunque il giocatore non solo ha diritto al pagamento dello stipendio, ma anche a risolvere il contratto per giusta causa, accordandosi con un altro club.

La DCR ha anche stabilito la propria competenza sui diritti di immagine, se connessi con il rapporto di lavoro del giocatore. Infine ha ribadito che il contratto deve considerarsi concluso via email anche se non firmato, in quanto costituisce un’offerta vincolante (“essentialia negotii”)



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!