Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Tribunale FIFA, stipendi giocatori: il Covid non giustifica i mancati pagamenti
    News

    Tribunale FIFA, stipendi giocatori: il Covid non giustifica i mancati pagamenti

    Tribunale FIFA, il Covid non giustifica i mancati pagamenti degli stipendi. Camera Risoluzione delle Controversie da' ragione ai calciatori
    Gabriele FrassanitoBy Gabriele Frassanito11 Aprile 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Tribunale FIFA, il Covid non giustifica i mancati pagamenti degli stipendi. Camera Risoluzione delle Controversie da’ ragione ai calciatori

    La Camera per la Risoluzione delle Controversie (DRC) della FIFA ha stabilito un principio importante, disattendendo le precedenti risoluzioni del Bureau della stessa FIFA.

    La pandemia da  COVID-19 non può essere addotta come causa  di forza maggiore ed invocate per giustificare un inadempimento contrattuale.

    L’importante pronunciamento (che si può leggere integralmente a questo link) è arrivato nell’ambito di una controversia sorta relativamente alla risoluzione per giusta causa di un calciatore cileno, patrocinato dall’avvocato Federico Venturi Ferriolo (studio legale LCA).

    Il giocatore aveva smesso di allenarsi  a causa della prima ondata della pandemia. La società cipriota per cui giocava aveva interrotto il pagamento degli stipendi.

    Tribunale FIFA stabilisce che il covid non giustifica il mancato pagamento degli stipendi

    tribunale fifa stipendi covid
    L’avvocato Federico Venturi Ferriolo

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Dionisi e Bajrami parla il presidente dell’ Empoli

    Secondo la DRC  “l’esistenza o meno di una situazione di forza maggiore (o il suo equivalente) in un dato Paese o territorio è una questione di diritto e di fatto. Pertanto deve essere affrontata caso per caso con riferimento alle leggi applicabili al contratto di lavoro e/o di trasferimento”.

    Dunque il giocatore non solo ha diritto al pagamento dello stipendio, ma anche a risolvere il contratto per giusta causa, accordandosi con un altro club.

    La DCR ha anche stabilito la propria competenza sui diritti di immagine, se connessi con il rapporto di lavoro del giocatore. Infine ha ribadito che il contratto deve considerarsi concluso via email anche se non firmato, in quanto costituisce un’offerta vincolante (“essentialia negotii”)


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria, in fondo alla classifica perdono tutte: Salvatore Foti rimane penultimo. I risultati di Serie B

    14 Dicembre 2025
    scontri entella sestri levante

    Genoa-Inter, scontri tra tifosi fuori dal Luigi Ferraris prima della partita: lancio di fumogeni e auto in fiamme

    14 Dicembre 2025
    Sampdoria Primavera Tufano Juventus

    Sampdoria Under 17, Pistone e Ballarino non bastano: la Juventus rimonta Felice Tufano. La partita

    14 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: in campo Genoa-Inter 1-2 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Serie A: La Fiorentina in caduta libera, ko anche col Verona
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Fiorentina: squadra in ritiro fino a data da destinarsi
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Serie A: Genoa-Inter in campo alle 18 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Serie A: Fiorentina-Verona 1-2
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.