Nei pressi del Palazzo del Principe viene trasmesso, periodicamente, un omaggio a Piero Sanguineti, il primo presidente della Sampdoria
Piero Sanguineti, il primo presidente della Sampdoria, l’uomo che unì l’Andrea Doria e la Sampierdarenese sta avendo il giusto riconoscimento a Genova. Da qualche giorno, infatti, sull’edificio contiguo al Palazzo del Principe compare, periodicamente, un video omaggio a Sanguineti. Sullo schermo compare uno sfondo blucerchiato, come la maglia più bella del mondo, su cui emergono la carta d’identità di Sanguineti e la scritta “N.1…uomo e presidente”.
LEGGI ANCHE Sampdoria-Linetty: si complica il rinnovo. Ferrero non lo accontenta
L’azione di Sanguineti in quell’agosto del 1946 fu fondamentale per la nascita della Sampdoria, con la firma sull’atto costitutivo della nuova società. a cui seguì la sua elezione come primo presidente blucerchiato. Carica che lasciò nel 1947. La prima tessera del nuovo club, inoltre, porta il suo nome. I tifosi ne riconoscono l’importanza e la testimoniano con questa bella iniziativa.
In un momento delicato per la squadra, è bello rimarcare ed evidenziare l’appartenenza ai colori e alla Sampdoria. Un richiamo ai valori nobili e antichi dell’Unione Calcio Sampdoria che richiama, forse, le parole usate dai soci del club del Parlamento, in occasione della consegna di una targa all’attuale presidente Ferrero.