Matteo Salvini si schiera dalla parte della polizia per gli avvenimenti delle tifoserie di Milano e Genova e lancia il suo appello
Il tifo calcistico di Milano e Genova sotto la lente di ingrandimento. Con le relative tifoserie organizzate coinvolte in indagini giudiziarie. Casi nettamente diversi, saliti alla ribalta della cronaca nazionale per alcuni recenti accadimenti.
Nel caso di Genoa e Sampdoria, si tratta degli scontri avvenuti il giorno del derby di Coppa Italia, andati in scena prima e dopo la partita con la polizia a schermare e impedire il faccia a faccia tra gli ultras di una e dell’altra squadra. Per Milan e Inter, invece, è andato in scena l’arresto di 19 membri del tifo organizzato, accusati di estorsioni, pizzo, risse, legami con la mafia e anche di aver esercitato pressioni sulle due società di calcio. Per cui anche il procuratore federale Giuseppe Chinè ha chiesto gli atti alla Procura di Milano.
Insomma, per Genova si tratta di qualcosa di maggiormente episodico, avvenuto all’interno di dinamiche ultras e solo negli ultimi mesi. Scontri che erano anche già attesi dalla polizia. Più capillare e radicata, pare, la ragnatela disegnata da Curva Nord e Curva Sud di Milano. Con un’indagine degli inquirenti che andava avanti da anni. In ogni caso, però, il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, si è espresso contro i comportamenti di tutte le tifoserie coinvolte, sia in Liguria sia nel capoluogo meneghino.
Indagini tifoserie, Salvini: “Ringrazio la polizia. Nessuno usi lo stadio per i suoi interessi”
Indagini tifoserie, Matteo Salvini: Milano e Genova? Mafia e violenza restino fuori dagli stadi. Le parole
LEGGI ANCHE Modena-Sampdoria, Nicolini vorrebbe Kasami sempre in campo. Le parole
L’ex ministro dell’Interno, tifoso milanista, ha ringraziato la polizia per quanto fatto e sta facendo, per poi lanciare il suo appello: via la mafia e la violenza dagli stadi:
Ringrazio la polizia. Io vado allo stadio da quando ho cinque anni e se qualcuno usa lo stadio per farsi gli interessi suoi, poi con puzza di mafia, camorra e ‘ndrangheta, va assolutamente isolato, beccato e allontanato. Quindi ringrazio le forze dell’ordine. Mi fido assolutamente delle forze dell’ordine, penso anche agli scontri prima del derby di Genova. Io sono un tifoso appassionato però la violenza e la mafia devono stare assolutamente fuori dagli stadi
Salvini, peraltro, è stato tirato in ballo per una sua foto insieme a Luca Lucci, uno degli ultras del Milan coinvolti nelle indagini. Il ministro, però, ha risposto:
Ho fotografie con circa 100mila persone. Vado allo stadio da quando sono piccino e con milanisti ho alcune migliaia di foto, sperando che siano tutte persone per bene