I numeri del Sudtirol di Fabrizio Castori sono da playoff: arrivato all’ultimo posto, ora è undicesimo e vede la salvezza
Il Sudtirol ha ripreso a volare da dicembre. La squadra di Bolzano, l’8 dicembre, era ultima in Serie B con appena 13 punti in 16 giornate e una striscia negativa di 5 sconfitte di fila. In quel momento la decisione di chiamare Fabrizio Castori che fa passare la squadra dall’ultimo all’undicesimo posto: una rimonta-salvezza che sa di impresa.
Ne sa qualcosa la Sampdoria che a Bolzano (in 9 contro 11 per le ingenuità di Alex Ferrari e Fabio Depaoli) ha perso 2-1. Il Sudtirol ora ha 34 punti, due in più dei blucerchiati. Non è ancora fuori dal discorso salvezza, ma l’andamento, con 9 punti guadagnati nelle ultime 5 giornate, è sicuramente positivo.
Il Sudtirol vola con Castori: salvezza più vicina
Sudtirol, l’impresa-salvezza di Fabrizio Castori: a dicembre era ultimo. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Bartosz Bereszynski verso la panchina anche con il Frosinone. Gioca Curto?
Castori, in 14 partite, ha ottenuto 21 punti: frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte. Una media punti di 1,5 a partita che, partendo da inizio anno, avrebbe portato il Sudtirol a quota 45 punti, al sesto posto, a 3 lunghezze dalla Cremonese quarta e con ben 11 punti in più di quelli attuali.
Il merito va al tecnico che, in poco tempo, ha fatto breccia nella testa dei giocatori che, ora, sono tra i maggiori candidati a rimanere in Serie B. Castori ha fatto quello che Semplici è riuscito solo in parte a fare: nelle stesse partite il tecnico ha fatto 15 punti, sei in meno del collega. Con appena due vittorie.