Sponsor Serie A, Mapei spinge in alto il Sassuolo: rimpianto ERG? La classifica dei ricavi riserva delle sorprese e forse qualche rimpianto
I conti fatti dalla La Gazzetta dello Sport e da Calcio&Finanza sui ricavi degli sponsor di maglia delineano una classifica non perfettamente simmetrica rispetto alla graduatoria del campionato di Serie A.
Va detto che in questa stagione possono essere quattro gli spazi occupabili sulle maglie. E per questo i ricavi complessivi sono arrivati a quota 198 milioni di euro, contro i 169 del 2020/21.
La Juventus è quella che incassa di più, con 57 milioni di euro, tallonata dalla Fiorentina di Rocco Commisso e dall’Inter con 26 milioni. La Sampdoria con i suoi 1,9 milioni di euro di ricavi è appaiata all’Udinese e ha solo sei squadre dietro che raccolgono meno
Mapei spinge in alto il Sassuolo: rimpianto ERG?

LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria: dalla Polonia spingono per il ritorno di Linetty
Ma stupisce il quarto posto del Sassuolo, spinto in “zona Champions” dalla Mapei e dai 18 milioni che la multinazionale milanese versa nelle case neroverdi. Quinto il Milan del fondo Elliott. Il risultato del Sassuolo stupisce perchè Mapei occupa solo lo spazio principale della maglia, lasciando gli altri liberi. Gli altri club invece sommano diversi sponsors.
Mapei garantisce ai nero verdi più del doppio di quanto ricavano, ad esempio Lazio, Roma e Atalanta dai loro sponsors.
Una riflessione è d’obbligo pensando al passato e – chissà – al futuro.
Con ERG e la famiglia Garrone la Sampdoria ha perso una grande, grandissima occasione. La possibilità di avere una grande famiglia industriale alle spalle che potesse garantire con una sponsorizzazione cospicua introiti e solidità per costruire un percorso virtuoso.
Ma i Garrone hanno deciso di dedicarsi solo e soltanto alla ERG (ERG-Garrone, 1 miliardo dalle cessioni. Ecco dove investiranno; Erg, Edoardo Garrone: cambia manager e guarda all’estero; Dividendi record per Edoardo Garrone: e la Sampdoria?)