Il derby ligure tra Spezia e Sampdoria, in programma il 6 aprile, è attenzionato dalle autorità, l’Osservatorio consiglia limitazioni per La Sud. All’andata il Prefetto di Genova bloccò la vendita agli spezzini
Anche se c’è ancora una partita di mezzo da giocare, le autorità guardano già a una gara tenuta sotto osservazione per l’ordine pubblico: il derby tra Spezia e Sampdoria che si giocherà al “Picco” domenica 6 aprile alle 17:15. I rapporti tra le due tifoserie non sono buone e, nel passato recente, c’è stato anche qualche episodio spiacevole che tiene sull’attenti i responsabili della Pubblica Sicurezza.
Così l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha già indicato, nella sua ultima determinazione, alcuni suggerimenti da adottare, in sede di Gos (Gruppo Operativo di Sicurezza), riguardo la sfida tra spezzini e blucerchiati. Oltre a consigliare di rafforzare le attività di prefiltraggio allo stadio e di implementare il servizio steward, arriva il suggerimento di limitare la vendita ai tifosi sampdoriani.
In particolare, il suggerimento dell’Osservatorio è quello di autorizzare l’acquisto dei biglietti ai residenti nella Provincia di Genova solo per il settore ospiti e solo se hanno la tessera del tifoso “SampCard”. Ma potrebbe non essere l’unica limitazione.
Spezia-Sampdoria, restrizioni settore ospiti: rischio par condicio per La Sud rispetto all’andata
Spezia-Sampdoria, in arrivo restrizioni per La Sud? La determinazione dell’Osservatorio
LEGGI ANCHE Sampdoria, l’Italia Under 17 di Giuseppe Forte centra il doppio obiettivo Mondiali ed Europei
Se l’Osservatorio ha già diramato la sua determinazione, devono ancora esprimersi la Prefettura e il Gos. E potrebbero esserci ulteriori restrizioni per i sostenitori della Sampdoria, con una sorta di par condicio rispetto all’andata.
Il Prefetto di Genova, infatti, per la gara giocata al Luigi Ferraris lo scorso 14 novembre 2024, aveva autorizzato la vendita dei biglietti ai residenti nella Provincia di La Spezia solo se possessori della SampCard.
Di fatto erano tagliati fuori i tifosi aquilotti, che ragionevolmente non possedevano la tessera del tifoso della Sampdoria. In sostanza, solo i sampdoriani che abitano nella provincia spezzina potevano giungere allo stadio di Marassi. Alcuni supporter bianconeri avevano fatto ricorso al Tar, che però aveva respinto l’istanza.
Anche per La Sud e i sostenitori blucerchiati potrebbe avvenire un provvedimento simile in previsione della sfida del “Picco”. Sarà, probabilmente, l’ennesima trasferta con limitazioni per i tifosi della Sampdoria.