Spezia-Sampdoria sarà il derby tra le due squadre più giovani della Serie B: i blucerchiati hanno una difesa con meno di vent’anni di età media
Spezia-Sampdoria sarà un derby molto caldo sia sugli spalti che in campo, dove entrambe sono chiamate a ottenere risultati per obiettivi opposti. Gli spezzini devono salvarsi, i blucerchiati devono centrare i playoff, obiettivo dichiarato da Matteo Manfredi, nonostante la rosa più giovane – per minutaggio – in Serie B.
Sì perché la particolarità di questa sfida sta anche nel fatto che si sfidano, rispettivamente, la prima e la seconda rosa più giovane de campionato, contando solo i giocatori scesi in campo. La Sampdoria ha un’età-media di 24,3 anni, seguita dallo Spezia con 24,8. Terzo posto per la Ternana con 25,3 e quarto per il Parma, capolista in campionato, con 25,4.
Sampdoria, la linea-giovani in Serie B sta premiando
Spezia-Sampdoria, derby tra le più giovani della Serie B. La classifica
LEGGI ANCHE Sampdoria, Chicco Evani: a Genova grazie a Roberto Mancini. Il racconto
Le due liguri, inoltre, hanno il primato per la formazione inziale più giovane schierata: età-media di 23,7 anni per lo Spezia contro la Ternana il 12 novembre e per la Sampdoria contro la Cremonese il 27 febbraio. Lì i blucerchiati scesero in campo con: Stankovic, Yepes (2002), Piccini (1992), Ghilardi, Gonzalez (2003), Darboe, Giordano, Alvarez (2001), Benedetti (2000), De Luca (1998) e Depaoli (1997).
Analizzando i nomi Filip Stankovic è il portiere titolare più giovane, mentre in mezzo si deve considerare anche il classe 2006 Giovanni Leoni, che forma, con Ghilardi e Facundo Gonzalez, una linea difensiva da poco meno di vent’anni di media. Una gioventù che pesa anche su alcuni errori, ma che, per il futuro, può far ben sperare Andrea Pirlo.