Francesco Cassata salterà Spezia-Sampdoria per squalifica ma è solo l’ultima partita del derby ligure a cui non parteciperà: è la quarta volta di fila
Per la delicatissima sfida alla Sampdoria lo Spezia non potrà contare su Francesco Cassata. L’esperto centrocampista di Roberto Donadoni, titolare nelle ultime tre partite consecutive e con 13 presenze in questa Serie Bkt, è stato infatti squalificato dal Giudice Sportivo per l’espulsione rimediata contro il Mantova. Un doppio giallo che gli vale un turno di stop, che avrebbe scontato anche con una sola ammonizione visto che era diffidato.
Ciò che però colpisce è che il classe 1997 non c’era nemmeno nel derby ligure di Coppa Italia, prima partita della stagione. Allora non era stato convocato dal tecnico Luca D’Angelo. E andando a ritroso, sorprende come Cassata non abbia giocato nemmeno una delle due partite contro la Sampdoria della passata stagione.
All’andata non era disponibile per lo Spezia, mentre al ritorno, esattamente come questa volta, era assente per motivi disciplinari. Curiosamente, quindi, con quello di domenica 30 novembre 2025 il centrocampista avrà saltato 4 derby liguri di fila.
Spezia-Sampdoria, la partita maledetta di Cassata: 4 derby liguri di fila saltati. E anche con il Genoa…
Spezia-Sampdoria, altro derby ligure saltato da Francesco Cassata: la statistica da non credere
LEGGI ANCHE Verso Spezia-Sampdoria, Riccardo Pecini può tornare: il motivo
L’ultima partita tra Spezia e Sampdoria che Cassata ha disputato risale quindi alla stagione 2023/24, quando è sceso in campo sia all’andata (persa 2-1 a Marassi con doppietta di Fabio Depaoli, che come lui non ci sarà) sia al ritorno (0-0 al Picco). Da oltre un anno e mezzo non gioca contro i blucerchiati, che per il giocatore di Donadoni sono stati avversari anche nel derby di Genova.
Cassata infatti ha vestito la maglia rossoblù dal 2019 al 2022, ma anche con i cugini cittadini della Sampdoria non ha sempre preso parte alla stracittadina: il centrocampista nativo di Sarzana ha disputato 2 derby della Lanterna su 6, con tutti gli altri saltati per infortunio. Insomma, per vari motivi il giocatore spezzino riesce di rado a giocare contro i blucerchiati.



