La Figc ha sanzionato la dirigenza dello Spezia dopo le indagini della Procura Federale, ammende per Gazzoli, Corradino e per il proprietario Roberts
Spezia multato dalla Figc. E con lui la sua dirigenza, nello specifico nelle persone di Andrea Corradino, Andrea Gazzoli e Thomas Roberts. Con il comunicato ufficiale 223, la Federazione ha reso noto che la Procura Federale ha concluso le indagini sull’ultimo passaggio di proprietà avvenuto nella società spezzina.
Quello con cui l’attuale proprietario, Roberts, cui fa capo la controllante RAM Spezia Holding, ha acquisito il 100% delle azioni dello Spezia dagli australiani di Fc 32 Global Holding, che invece era riconducibile a Paul James Francis. Colui che aveva preso il club dalla famiglia Platek nel febbraio 2025 per poi rivenderla nel maggio successivo. Due cambi di proprietà a distanza di due mesi e mezzo.
Proprio a maggio viene fatto risalire l’accaduto per cui lo Spezia e i suoi dirigenti sono stati multati dalla Figc. La Procura Federale ha infatti indagato per il mancato rispetto delle scadenze entro cui mandare la documentazione che attestasse il possesso dei requisiti di solidità finanziaria della nuova proprietà.
Spezia, dirigenza e club multati: mancato rispetto dei tempi per i requisiti di solidità finanziaria nell’ultimo passaggio di proprietà

Spezia, da Gazzoli a Roberts: la Figc sanziona la dirigenza. Il motivo
LEGGI ANCHE UFFICIALE – Spezia-Sampdoria, la decisione per la vendita dei biglietti del settore ospiti
Nello specifico, ad Andrea Corradino e Andrea Gazzoli, che erano membri della società prima dell’arrivo dell’attuale proprietà, è stata contestata l’omissione di vigilare affinché la documentazione necessaria fosse prodotta e presentata alla Figc secondo le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF). Secondo la ricostruzione della Procura Federale, i faldoni sono stati prodotti in ritardo. Poi mancavano alcune parti ed è stato dato allo Spezia altro tempo per produrli. Ma la società ligure lo avrebbe fatto nuovamente oltre tempo massimo.
A Corradino, presidente con Fc 32 e vice presidente con RAM Spezia Holding, la Figc ha dato un’ammenda di 15mila euro. Stessa cifra per Gazzoli, prima membro del Cda e ora amministratore delegato dello Spezia.
A Roberts, che essendo compratore non poteva vigilare sulla presentazione dei documenti da parte del club, viene contestato il mancato deposito dei documenti che provassero il suo possesso dei requisiti richiesti per un acquirente di una società di calcio. L’attuale proprietario degli aquilotti ha ricevuto un’ammenda di 22.500 euro. Al club, invece, una multa di 10mila euro. Una situazione simile a quella per cui la Figc aveva inibito e multato la dirigenza della Sampdoria a fine ottobre. In questo caso non ci sono inibizioni.



