Elon Musk compie la fusione tra i suoi due colossi SpaceX e xAI, società in cui ha investito anche Matteo Manfredi con la sua Gestio Capital
Nuova tappa verso la conquista dello spazio di Elon Musk, che ha deciso di compiere un’operazione poderosa a livello finanziario e tecnologico. E all’interno di questo step c’è anche Matteo Manfredi, che anni fa con la sua Gestio Capital ha saputo intuire le direzioni del mercato nel settore tech, investendo nei settori e nelle realtà giuste. Il cui valore ora è schizzato alle stelle (anche letteralmente).
Andando con ordine, il Tycoon ha fatto acquisire a SpaceX la società xAI, con un esborso da 250 miliardi di dollari. Ma il proprietario dell’azienda sviluppatrice di software di intelligenza artificiale era sempre Elon Musk. Dunque si tratta più che altro di una fusione che fa nascere un colosso, non quotato in borsa, da 1.250 miliardi di dollari, secondo quanto rivelato dal Financial Times.
La startup di AI stava facendo i conti con molta concorrenza, tra cui anche quella di OpenAI, altra realtà tecnologica statunitense in cui Manfredi ha investito ancora prima che la società diventasse famosissima e colossale, in particolare con ChatGPT. Il presidente della Sampdoria, insomma, ha investito molto nel settore e ora si ritrova ad essere compartecipe di un’operazione colossale e pure molto ambiziosa.
SpaceX ingloba xAI, nasce un nuovo colosso targato Elon Musk. Gestio Capital di Matteo Manfredi ha investito in entrambe le società

SpaceX, maxi fusione da 250 miliardi con xAI, entrambe aziende di Elon Musk. Anche Matteo Manfredi tra gli investitori
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, da Salvatore Esposito a Nicholas Pierini: investiti oltre 3 milioni di euro
Con l’ingresso di xAI all’interno di SpaceX, infatti, Elon Musk vuole proseguire e implementare la sua corsa allo spazio, con un obiettivo ben preciso: portare all’infuori della Terra le gigafactory di energia e i data center per l’intelligenza artificiale.
Secondo il Tycoon di origine sudafricana, sul nostro Pianeta non sarà mai possibile produrre tutta l’energia richiesta per mantenere, e far progredire, i sistemi AI. Di conseguenza la soluzione, per Elon Musk, è cercare di portare tutti i data center nello spazio dove potrebbero essere alimentati con energia solare. Un progetto futuristico e finanziariamente costoso, condotto da due aziende che ora sono un tutt’uno dal valore di oltre mille miliardi di dollari. Del quale fa parte anche Gestio Capital di Matteo Manfredi.



