Riccardo Vialli, nipote di Luca, ha dedicato un post su Instagram allo zio, bandiera della Sampdoria, e a questo primo anno trascorso senza di lui
Sono stati tre giorni ad altissimo carico emotivo quelli dedicati a Luca Vialli tra il 6 e l’8 gennaio. Tra le sciarpate al Molo di Quinto, l’inaugurazione della targa di Rapallo e la serata al Carlo Felice in suo onore. Per celebrarlo, festeggiarlo e ricordarlo con le parole e gli aneddoti di chi lo ha conosciuto.
Parole e aneddoti che hanno accompagnato il nipote Riccardo Vialli in questi 369 giorni (oggi 370, ndr) trascorsi dalla scomparsa di Luca del 5 gennaio 2023. Giorni in cui, come scritto in un commovente post su Instagram, ha conosciuto lo zio più che nei 29 anni precedenti:
369. No, non sono i gol che hai segnato o le partite che hai vinto, sono i giorni che sono passati da quando hai voluto farci quel brutto scherzo, il 5 gennaio 2023. In questi 369 giorni ti ho conosciuto molto più che negli ultimi 29 anni.
Sampdoria, il ricordo di Riccardo Vialli: cercherò di conoscerti ogni giorno
SOCIAL – Sampdoria, Riccardo Vialli e i 369 giorni senza lo zio Luca. Il ricordo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Gazzetta: Cher Ndour possibile solo a una condizione
Riccardo Vialli prosegue, così, nell’elenco di chi ha contribuito a fargli conoscere ancora meglio lo zio Luca. Come i compagni di sempre Attilio Lombardo e Ivano Bonetti con i loro racconti sullo scudetto del 1991, ma anche Andrea e Michele e, naturalmente, Massimo Mauro:
Ti ho conosciuto con le storie di Attilio Lombardo, Ivano Bonetti e dei tuoi compagni di squadra dello scudetto del ‘91.
Ti ho conosciuto a Barlassina, quando durante la XVIII edizione della Vialli&Mauro Golf Cup, ho sentito i tuoi amici raccontarmi storie sulle edizioni passate e attraverso le parole dei tuoi amici Andrea e Michele che hanno accompagnato te e Massimo Mauro in tutte le precedenti edizioni.
Ti ho conosciuto nei racconti dei tuoi amici di sempre, gli ZJG, che mi hanno permesso di andare con loro da Cremona a Genova in bici, fino al molo dell’amicizia, per il tuo compleanno, per salutarti tutto insieme.
Ti ho conosciuto a Cuneo, durante il torneo Alba dei Campioni, da te tanto voluto e che per la prima volta mi ha dato la possibilità di partecipare alle attività della Fondazione insieme alla mitica Carla Marisa.
E poi ancora i Fuoricinema, l’inaugurazione della mostra a museo Samp Doria con i cimeli di Luca e le maglie delle squadre in cui è diventato leggenda, su tutte la Sampdoria. Fino ad arrivare alla serata del Carlo Felice, ai racconti della figlia Sofia e degli ospiti. Tutti per Luca, per coltivare il suo ricordo:
Ti ho conosciuto a Milano durante il Fuoricinema quando hanno parlato di te tanti tuoi amici e abbiamo ricordato Mec Pezzoli, con il quale stai mettendo a soqquadro il Paradiso.
Ti ho conosciuto a Marassi il 5 gennaio quando all’inaugurazione di una mostra del Museo Samp Doria sono state esposte le maglie delle tue squadre e dove abbiamo parlato di quello che hai fatto da Calciatore e da Uomo.
Ti ho conosciuto ieri al Carlo Felice, quando Sofia Vialli ha ricordato un aneddoto su di te insieme a tutti i ricordi delle persone che ti hanno vissuto e che hai aiutato.
Ti ho conosciuto in tanti altri eventi che ci sono stati in questi ultimi 369 giorni, in cui abbiamo riso con te e pianto, anche se tu non avresti voluto lo facessimo.
Quindi cercherò di non farlo!
Andrò avanti a conoscerti ogni giorno che passa con le storie, le avventure, i ricordi delle persone che ti hanno conosciuto e con il sorriso. Con il tuo sorriso, che stiamo cercando di portare avanti e di far conoscere a chi ancora non lo conosce.
369 giorni. 3+6+9=18. 1+8=9. LV9 💙