Totti avrebbe potuto giocare nella Sampdoria di Mantovani, ecco la ricostruzione della vicenda che ha cambiato la storia della Roma…
Uno dei giocatori più iconici del calcio italiano è sicuramente Francesco Totti, anche per il fatto di aver indossato una sola maglia: quella della Roma. Tutta la vita in giallorosso con 783 presenze in tutte le competizioni e 307 goal e 206 assist in carriera. Ma secondo l’ex capitano della Magica tutto avrebbe potuto avere un’evoluzione diversa.
Infatti Francesco Totti avrebbe potuto vestire la maglia della Sampdoria. Ebbene sì ecco cosa ha raccontato l’ex 10 romanista a ChiamarsiBomber:
Se non ci fosse stato il torneo “Città di Roma” sarei andato alla Sampdoria. Poi chissà dove sarei andato dopo, sicuramente non sarei tornato alla Roma. Fortunatamente sono riuscito a rimanere nella squadra e nella città che amo
Carlos Bianchi ha rischiato di cambiare la storia del calcio italiano
SOCIAL – Sampdoria, Paolo Mantovani aveva preso Francesco Totti ma poi. Il retroscena
LEGGI ANCHE Sampdoria, Sergio Volpi: Stankovic stupendo, Esposito invece…
Infatti quel famoso torneo Città di Roma del 9 febbraio 1997 è cambiata la storia della Roma, infatti un giovane Francesco Totti 20 enne con appena 13 reti e 20 assist con la Magica in 4 stagioni e mezza avrebbe potuto lasciare la Capitale direzione Genova.
L’allora ct della nazionale italiana Under 21 Rossano Giampaglia decide di non convocare Totti per la trasferta contro i pari età dell’Inghilterra, così con la Serie A ferma per le nazionali Totti viene convocato per il torneo Città di Roma contro Ajax e Borussia Moenchenglabach. Col tecnico giallorosso Carlos Bianchi che caldeggiava l’acquisto di Litmanen, ritenuto da lui il miglior giocatore del mondo.
La Roma vince entrambe le partite. La prima 3-0 contro il Borussia Moenchenglabach (Tommasi, Delvecchio e Totti), la seconda 2-1 contro l’Ajax (Totti, Candela per i romanisti e Overmars per gli olandesi).
Dalla cronaca del giorno dopo de La Gazzetta dello Sport la ricostruzione clamorosa sui fischi ricevuti da Totti in trattativa con la Sampdoria del presidente Paolo Mantovani e dalla squadra per i 27 punti raccolti nelle prime 19 giornate di Serie A:
Totti fischiato in precedenza al pari di Statuto (i romani di Roma non sono più tanto amati, ultimamente), ha prima creato dal nulla l’azione del 2-0 (Totti – Moriero – Delvecchio tutto molto bello) con un lancio proprio solo dei fuoriclasse. Poi ha ultimato l’opera dell’umiliante 3-0 con un minishow con pallonetto conclusivo, maradoneggiando
Alla fine del torneo, il presidente giallorosso Franco Sensi disse:
Totti è migliore di Litmanen. Uno come lui ci serve, non andrà via dalla Roma