In caso di esonero di Massimo Donati l’algoritmo consiglia Lars Friis come nuovo tecnico della Sampdoria, ma i tifosi sono esausti: basta delegare le scelte ai computer e ai dati
Massimo Donati per ora resta sulla panchina della Sampdoria. Dopo 4 sconfitte su 4 il tecnico non è ritenuto il principale colpevole e rimane alla guida della squadra, fortemente appoggiato da Nathan Walker e Jesper Fredberg. Che però, caso vuole, sono gli uomini algoritmo, coloro che utilizzano i dati e l’elaboratore a computer per selezionare i giocatori più adatti. E anche gli allenatori.
Perché in caso di esonero dell’attuale guida tecnica, il sostituto potrebbe essere scelto proprio nello stesso modo in cui sono stati pescati giocatori come Gaetan Coucke, Dennis Hadzikadunic, Marvin Cuni. E nelle ultime ore il Secolo XIX ha rilanciato la notizia di un possibile nome che l’algoritmo avrebbe estratto dal cilindro, col quale Fredberg ha già avuto a che fare in passato: il suo connazionale Lars Friis.
Cinquantaduenne nativo di Feldborg, è reduce dall’esonero da parte dello Sparta Praga, allenato nell’ultimo campionato dopo due anni in cui ha fatto il vice allenatore di Brian Priske nella squadra ceca. Potrebbe essere lui l’ultimo suggerimento dell’algoritmo a cui la dirigenza della Sampdoria darebbe ascolto. Con forte disappunto della tifoseria.
Panchina Sampdoria, i tifosi bocciano Lars Friis (e l’algoritmo): un altro esonerato che non parla italiano
SOCIAL ClubDoria46 – Panchina Sampdoria, l’algoritmo consiglia Lars Friis? I tifosi: ora basta. I commenti
I sampdoriani, infatti, non hanno colto di buon grado questa possibilità che venga scelto un tecnico recentemente esonerato che non conosce la Serie B. Campionato in cui non ha mai allenato nemmeno Massimo Donati. Ma Fris avrebbe l’aggravante di non parlare italiano e di non conoscere nemmeno da vicino il calcio del nostro Paese, cose che perlomeno l’attuale allenatore può vantare.
Nei commenti sotto al post di lancio della notizia da parte di ClubDoria46 tanti tifosi hanno commentato arrabbiati e delusi per questa possibile scelta. E per il fatto che ancora, in casa Sampdoria, si dà ascolto all’algoritmo per compiere scelte così delicate. Che, almeno per i calciatori, ancora non stanno dando i frutti sperati.
Tra l’ironia pungente e la rabbia verso la dirigenza, appare chiaro che la tifoseria della Sampdoria non gradirebbe Lars Friis come possibile sostituto di Donati, bocciando il ricorso ai dati e alle statistiche nelle scelte degli uomini a cui affidare le sorti sportive e di campo del club.