Ekdal ha giocato l’ultima partita della carriera, la Sampdoria omaggia l’ex centrocampista e anche Quagliarella gli ha dedicato una simpatica story sui social
Svezia, 9 novembre 2025. Alla Visma Arena va in scena l’ultima giornata di campionato tra Östers e Djurgardens e, tra le fila degli ospiti, c’è un giocatore per cui questa partita non è come le altre. Albin Ekdal è sceso in campo per quello che è stato l’ultimo incontro di calcio della sua carriera, perché da ora in poi si chiude l’avventura da calciatore.
Un’avventura durata quasi 20 anni, che lo ha portato dal suo Paese fino in Italia, a vestire la maglia di Juventus, Bologna, Siena e Cagliari. Poi il passaggio in Germania, coi tre anni all’Amburgo, dunque l’approdo in Liguria, con Sampdoria e Spezia, prima di tornare definitivamente in Svezia. In totale ha collezionato 70 presenze con la Nazionale gialloblù e 32o partite giocate in Serie A. Di cui la maggior parte con i blucerchiati, per cui ha giocato 4 anni, dal 2018 al 2022.
Arrivato con Marco Giampaolo tecnico, ha lasciato proprio con lo stesso allenatore, dopo aver conosciuto anche Eusebio Di Francesco, Claudio Ranieri e Roberto D’Aversa. Ha giocato 126 partite a Genova quando la Sampdoria era ancora in Serie A. La sua ultima partita da blucerchiato? Il derby del rigore parato da Emil Audero a Mimmo Criscito. Abbastanza per rimanere nella storia del club che, infatti, dopo l’annuncio del ritiro gli ha dedicato un post sui social di ringraziamento.
Sampdoria, Ekdal si è ritirato: il club lo ringrazia via social. E Quagliarella scherza: “Ma quante volte mi hai abbracciato”
SOCIAL – Albin Ekdal lascia il calcio giocato. L’omaggio della Sampdoria e di Fabio Quagliarella
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Juve Stabia, Ignazio Abate: ecco cosa voglio vedere al Luigi Ferraris
La Sampdoria ha omaggiato Ekdal su Instagram con un carosello in cui si vedono alcuni dei momenti più salienti della sua avventura sampdoriana. E la didascalia che accompagna il post recita: “È stato un onore, Albin. Grazie di tutto e in bocca al lupo per la tua nuova vita“.
Un pensiero glielo ha dedicato anche un suo vecchio amico, uno con cui ha condiviso tante battaglie di quegli anni con il blucerchiato addosso: Fabio Quagliarella. Il bomber ha pubblicato una story via social in cui gli fa l’in bocca al lupo per la sua nuova vita e, contemporaneamente, scherza sul fatto che i due tante volte abbiano esultato per un goal dell’ex numero 27: “Ma quante volte mi hai abbracciato eh?“. Al suo capitano Ekdal ha replicato: “Grande Fabio“.




