La Sampdoria è partita quasi sempre in svantaggio nelle nove giornate di Serie Bkt e solo nelle ultime due al Ferraris ha saputo rimontare
Partenza in salita per la Sampdoria. Non soltanto a livello generale, con un campionato che la vede già rincorrere le avversarie dopo una vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte. I blucerchiati non riescono a partire forte nemmeno nelle singole partite. O almeno questa è stata la tendenza all’inizio di questa Serie Bkt.
Solo in una sfida su 9 la squadra è passata in vantaggio per prima: contro il Bari al San Nicola, con Fabio Depaoli che ha aperto le danze in una gara terminata con un pareggio. Poi c’è stato lo 0-0 col Catanzaro. In tutte le altre 7, la Sampdoria ha subito un goal ancora prima di farlo. In campionato solo Reggiana, Empoli e Bari sono passate in svantaggio con maggiore frequenza, 8 volte. Ma tutte sono riuscite a portarsi a casa più punti della Sampdoria.
La squadra di Davide Dionigi, addirittura, ha conquistato 11 punti da situazioni di svantaggio. E sono 12 quelli che ha attualmente in classifica. Alla Reggiana, evidentemente, piace partire in rincorsa. Segue l’Empoli con 7 punti in rimonta, poi il Bari a 6. Bene anche la capolista Modena, che è andata in svantaggio 4 volte ma poi ha chiuso queste sfide con 8 punti in saccoccia.
Sampdoria: 7 partite su 9 in svantaggio, 4 i punti recuperati anche grazie al Luigi Ferraris

Serie Bkt, Sampdoria già troppe in svantaggio. E solo al Luigi Ferraris si fanno punti in rimonta. Il focus
LEGGI ANCHE Sampdoria, Estanis Pedrola tra i convocati di Empoli? Il report da Bogliasco
L’importante, dunque, non è tanto se si va in svantaggio, cosa che può starci nel calcio, quanto essere bravi a recuperare. La Sampdoria non è nemmeno la sola ad aver subito per prima il goal per 7 volte: con lei anche il Pescara e la Virtus Entella, che da situazioni di svantaggio non hanno nemmeno mai vinto. La reazione però è determinante e i chiavaresi, ad esempio, hanno portato a casa 4 punti con altrettanti pareggi, proprio come nell’ultima contro il Delfino abruzzese, ad opera ancora del difensore bomber Andrea Tiritiello.
Anche la Sampdoria, andata 7 volte in svantaggio di almeno un goal, ha conquistato 4 punti. I primi 3 con la vittoria contro il Pescara, che sembrava aver rivitalizzato i blucerchiati. Ma poi anche a Chiavari la squadra di Massimo Donati ha subito il primo goal, sciogliendosi ed esponendosi al secondo e al terzo. Infine è arrivato il pareggio col Frosinone alla prima di Salvatore Foti e Angelo Gregucci.
Entrambe le volte la Sampdoria ha giocato al Luigi Ferraris, che sembra quindi essere ritornato il dodicesimo in campo, che aiuta la squadra a inseguire l’avversario per riportare almeno in parità il punteggio. Nella speranza che i blucerchiati, da ora in poi, limitino la quantità di partite in cui partono in salita.
La difficoltà a fare punti da situazione di svantaggio, comunque, è un problema non solo di quest’anno. Nella passata stagione, su 19 volte che la Sampdoria ha preso il primo goal, sono arrivate 13 sconfitte e solo una vittoria. Per un totale di 8 punti “rimontati”. Una cifra simile con Andrea Pirlo l’anno prima: su 38 gare di Serie Bkt, i blucerchiati sono passati in svantaggio nella metà, con 13 sconfitte, 2 vittorie e 4 pareggi. Al momento la media di Donati-Foti e Gregucci è superiore, ma c’è ancora tutto un campionato per cambiare le tendenze.



