Il Brescia rischia la Serie C: la Sampdoria spera nei playout, ma è caos in Serie Bkt. Possibile il blocco delle retrocessioni
Dopo la contestazione, l’incredulità, la speranza. Per la Sampdoria non è ancora finita. A meno di una settimana dalla prima retrocessione in Serie C della sua storia, i blucerchiati potrebbero avere un’altra occasione per rimanere in Serie Bkt. Passa tutto – o quasi – dal processo nei confronti del Brescia.
Ai lombardi sono state contestate irregolarità nei pagamenti Irpef e Inps per colpa di crediti di imposta falsi usati a copertura delle cifre dovute. In attesa del processo – per cui potrebbero volerci intorno ai 12-15, come scrive La Repubblica – i playout sono stati congelati. Avrebbero dovuti giocarli Frosinone e Salernitana, ma, con la penalizzazione, toccherebbe a Sampdoria e Salernitana.
Serie Bkt, tra i rischi del Brescia e il blocco delle retrocessioni
Serie Bkt, La Repubblica: Brescia a rischio Serie C, la speranza della Sampdoria
Il problema che solleva il quotidiano è sul quando. Perché i tempi della giustizia sportiva non sono immediati e la stagione si sta ormai per concludere. Si aspetterà almeno la sentenza di primo grado, poi potrebbero, in caso di colpevolezza, giocarsi i playout tra Sampdoria e Salernitana in attesa degli inevitabili ricorsi del Brescia.
Circola, intanto, l’ipotesi del blocco delle retrocessioni:
Una mossa che sembra il prologo a un’ipotesi che già circola tra avvocati e presidenti: la richiesta alla Federcalcio del blocco delle retrocessioni come antidoto alla paralisi dei campionati. Il rischio infatti è che la composizione dei tornei resti ostaggio per mesi dei tempi della giustizia sportiva: processo di primo grado, appello, Collegio di garanzia del Coni. E poi Tar e Consiglio di Stato. Con la possibilità di trovarsi nuovamente costretti ad ammettere tutti, producendo una serie B a 21 o addirittura a 22 squadre. Sarebbe l’ultimo atto di una stagione maledetta, in cui sono già saltate due società di serie C, Trapani e Turris