Ancora una partita per definire le gerarchie e gli incroci dei playoff di Serie Bkt: dallo Spezia al Cesena, ecco gli scenari
La Serie Bkt marcia verso l’ultima giornata del campionato regolare, che quest’anno è il recupero della 34ma, rinviata per la scomparsa di Papa Francesco. Il 13 maggio dieci partite, tutte in contemporanea, si giocheranno per emettere gli ultimi verdetti, sia in zona salvezza che in quella playoff. Dove ci sono posizioni ancora da certificare matematicamente.
Per esempio la lotta per il terzo posto, che ormai è rimasta una cosa a due tra Spezia e Cremonese. Con il successo nello scontro diretto proprio nell’ultima giornata giocata, i grigiorossi si sono portati a due punti di distanza, peraltro con i precedenti a favore (all’andata pareggiarono 1-1). Per cui Luca D’Angelo dovrà battere il già retrocesso Cosenza per garantirsi la terza posizione in classifica. Altrimenti dovrà sperare che Giovanni Stroppa non vinca contro il Pisa già promosso in Serie A.
La terza in classifica affronterà la vincente dello spareggio tra sesta e settima, la quarta giocherà le semifinali playoff contro chi uscirà con il successo tra quinta e ottava. E chi arriva terzo si guadagna la possibilità di giocare la finale di ritorno in casa. Ecco perché sarà importante per Spezia e Cremonese lottare fino all’ultimo.
Serie Bkt, i verdetti da stabilire dei playoff: corsa a due terzo posto, il Bari spera nel passo falso del Cesena
Serie Bkt, bagarre playoff: tutti gli incroci da decidere all’ultima giornata. Gli scenari
LEGGI ANCHE Corsa salvezza, la previsione di Giorgio Perinetti: Sampdoria ai playout, ecco chi affronterà
Chi invece lotterà per le altre 4 posizioni sono Juve Stabia, Catanzaro, Palermo, Cesena e Bari. Gli uomini di Michele Mignani sono ottavi, a più tre punti sui pugliesi, che però è in vantaggio negli scontri diretti. Ciò significa che i romagnoli devono fare almeno un punto col Modena. Altrimenti, in caso di sconfitta, sono obbligati a sperare che Moreno Longo non batta il Sudtirol.
Il Cesena vincendo, però, potrebbe pure arrivare sesto, se Catanzaro e Palermo non vincessero. Coi rosanero è pure in vantaggio negli scontri diretti, per cui in caso di pareggio a Modena e di sconfitta di Alessio Dionisi con la Carrarese arriverebbe almeno settima. La lotta per queste posizioni, chiaramente, è importante per decidere quale avversaria affrontare nello spareggio, oltre a determinare in quale stadio si giocherà, visto che sarà gara secca. Quinta e sesta ospiteranno la sfida.
Al momento sarebbe Juve Stabia e Catanzaro a farlo, ma i campani devono fare almeno un punto contro la Sampdoria. Perché se perdessero e Catanzaro e Palermo vincessero, finirebbero settimi, perdendo ogni possibile vantaggio per il turno preliminare dei playoff. I rosanero e i calabresi possono ancora ambire ad arrivare quinti sperando in un passo falso della squadra di Guido Pagliuca. Ma anche Dionisi e Fabio Caserta non possono abbassare la guardia, perché il Cesena potrebbe superarli in caso di vittoria e di un loro scivolone.