In zona retrocessione di Serie B gli animi si scaldano, il presidente dell’Ascoli Pulcinelli faccia a faccia coi tifosi in aeroporto, De Laurentiis a Bari ora ha la scorta
La prossima e ultima giornata di Serie B sarà la resa dei conti per alcune squadre. Soprattutto quelle che occupano la parte più bassa della classifica, che si giocano la permanenza in cadetteria o, perlomeno, la possibilità dei playout. In particolare Ascoli e Bari, nelle cui piazze gli animi sono incandescenti anche e in particolare per la situazione di classifica.
I rapporti di entrambe le tifoserie con le rispettive proprietà sono in rotta di collisione da tempo, ma nelle ultime ore sono accaduti episodi di forte tensione e attrito. Per quanto riguarda i marchigiani, dopo il pareggio in extremis in casa del Palermo, nell’aeroporto del capoluogo siciliano sarebbe avvenuto un diverbio faccia a faccia tra il patron, Massimo Pulcinelli, e qualche tifoso.
Secondo le prime ricostruzioni, il proprietario dell’Ascoli, insieme al presidente Neri e al collaboratore De Santis, avrebbe udito qualche parola di troppo da parte dei sostenitori e avrebbe reagito. Da lì insulti, spintoni e qualche calcio al trolley di Pulcinelli e gli altri suoi collaboratori. Il patron del “Picchio”, su Instagram, ha pubblicato una storia in cui ha scritto “Ora iniziano le denunce”.
Per tutta risposta, gli Ultras dell’Ascoli hanno replicato con un comunicato in cui affermano che le ricostruzioni non sono veritiere e che Pulcinelli sta provando a fare la vittima:
I tifosi hanno ovviamente manifestato il proprio dissenso verso una dirigenza che, ricordiamo, sta portando l’Ascoli in Serie C e ha continuato, attraverso i propri dirigenti in aeroporto, a provocare i tifosi con supponenza e arroganza urlando contro i presenti: “l’Ascoli non è vostra!”. Ora, provando a passare addirittura per vittima, il patron parla di denunce(per cosa?) senza mai farsi un esame di coscienza o un’autocritica. Non sappiamo più se ridere o piangere
Ascoli, gli ultras replicano a Pulcinelli: “Fa la vittima”. A Bari il presidente con la scorta
Serie B, tensione ad Ascoli e Bari: confronto Pulcinelli-tifosi, De Laurentiis sotto scorta
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Dennis Praet: voglio tornare in Italia
Non migliore la situazione a Bari, che si trova a pari punti con l’Ascoli al 17mo posto di Serie B, con una classifica migliore in virtù della classifica avulsa. Dopo le tante contestazioni delle settimane passate, il presidente Luigi De Laurentiis è stato messo sotto scorta, visto che il rapporto coi tifosi si è deteriorato da mesi.
A maggior ragione dopo l’episodio dell’aggressione al ds Ciro Polito in un autogrill di ritorno dalla trasferta di Cittadella, anche quella terminata in pareggio. Peraltro ci sarebbe una nuova testimonianza che rivela che il dirigente del Bari non abbia subito e basta l’aggressione, ma abbia anche reagito. Alimentando ancora le tensioni.
In vista dell’ultima giornata di Serie B, in cui marchigiani e pugliesi si giocano davvero tutto, gli animi non potrebbero essere più tesi e le frizioni tra proprietà e tifoserie appaiono complicatissime.