Serie B, risultato di Pisa-Bari non omologato: si valuta l’errore tecnico. Tolto il goal a Torregrossa, e la corsa promozione può cambiare
Colpo di scena in Serie B al termine della 34ma giornata di campionato. Il Giudice Sportivo ha deciso di non omologare il risultato della partita tra Pisa e Bari, terminata 1-2 per i galletti grazie a un rigore al novantesimo segnato da Mirko Antenucci. Proprio questo episodio è stato la pietra dello scandalo, che ha portato a fortissime proteste da parte dei toscani e al conseguente ricorso presentato per errore tecnico.
Nello specifico, non è tanto il fallo da rigore ad aver scatenato le ire, quanto un particolare successo appena prima: nell’azione che ha portato poi al fischio del penalty, il direttore di gara, il signor Andrea Colombo, ha toccato il pallone, quindi da regolamento avrebbe dovuto interrompere l’azione e assegnare la rimessa in gioco a chi era in possesso del pallone. Ma l’arbitro ha lasciato correre come se nulla fosse.
Pisa-Bari, risultato non omologato: il Genoa torna a +9
Serie B, risultato di Pisa-Bari non omologato: Genoa favorito?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Emil Audero sempre al top in Serie A. La classifica
Adesso lo scenario cambierà. Il risultato non è stato omologato e adesso il Bari scende di nuovo a quota 57 punti, -9 dalla seconda posizione occupata dal Genoa, che vuol dire promozione diretta. Anche la lotta per la Serie A può cambiare dopo questa decisione. Le valutazioni proseguiranno nei prossimi giorni, perché si deve stabilire se rigiocare la partita oppure no. La decisione non verrà presa prima di martedì prossimo.
Intanto viene momentaneamente annullato qualsiasi avvenimento della partita, compresi i due cartellini rossi ai pisani (Antonio Caracciolo e Adam Nagy) e le tre reti, ta cui quella dell’ex Sampdoria Ernesto Torregrossa, anche lui su rigore. Una partita, Pisa-Bari, contrassegnata da tantissimi episodi e il cui triplice fischio non è ancora arrivato davvero.