I tifosi del Palermo scavalcano di poco il primato della Sampdoria, che è seconda in Serie B per media spettatori casalinga
Meglio de La Sud non c’è nessuno. La dimostrazione di vicinanza, il sostegno alla squadra per oltre 90 minuti e la coreografia coloratissima e spettacolare prima di Sampdoria-Brescia rivelano l’unicità della Gradinata sampdoriana. Che, col contributo della sempre più calda Nord blucerchiata e dei distinti, ha reso il Luigi Ferraris lo stadio mediamente più pieno della Serie B.
Un primato che la Sampdoria ha detenuto fino alla 25ma giornata, quando i tifosi del Palermo l’hanno scavalcata. Secondo i dati della media spettatori, i rosanero hanno sfondato, nell’ultima gara contro il Como, il muro dei 30mila ad assistere alla partita al Barbera, per la precisione 31.211. Record stagionale per la B, che supera quello già registrato proprio dai siciliani lo scorso ottobre contro lo Spezia, quando si erano fermati a quota 29.117. A Marassi, col Brescia, si è registrato un pubblico di 21.638 persone.
Sampdoria, oltre 22 mila spettatori in media al Ferraris: è il secondo dato migliore della Serie B
Serie B, media spettatori: solo il Palermo meglio della Sampdoria. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria Women, Amanda Tampieri realizza il suo sogno: ancora non ci credo…
Questi dati hanno fatto sì che il Palermo abbia alzato la sua media spettatori stagionale, che di poche decine ha superato quella dei sampdoriani. I rosanero si attestano a 22.546 a partita in 13 incontri, i blucerchiati seguono a 22.419 in altrettante partite. Entrambe le tifoserie hanno superato quota 290mila tifosi totali presenti nell’impianto di casa in questa Serie B.
Senza contare poi i numeri dei grandi esodi blucerchiati nelle trasferte libere, con la capacità di riempire i settori riservati ai tifosi ospiti negli stadi di Serie B. E chissà che cifre rivelerebbe il conteggio se non ci fossero le limitazioni per molte partite (a cominciare dalla prossima, contro il Cosenza).
L’amore dei sampdoriani per la loro squadra è reso evidente anche dalle cifre, dai numeri sugli spettatori blucerchiati, sempre costanti per tutto l’arco della stagione. Solo alla 25ma il Palermo ha sottratto loro il primato, confermandosi come la tifoseria mediamente più presente in questo campionato.