Il programma Club Benefits della Uefa ripaga le squadre che hanno mandato giocatori in Nazionale dal 2020 al 2024, ecco la cifra intascata dalla Sampdoria
Spesso mandare qualche tesserato in Nazionale è un fastidio per gli allenatori e i club, che devono rinunciare per qualche settimana ai loro giocatori e rischiano anche di vederli ritornare infortunati. Ma da qualche anno la Uefa ha deciso di premiare i club che supportano le selezioni inviando i loro calciatori. In particolare quando prendono parte alle competizioni ufficiali.
Si tratta del Club Benefits, programma con cui la Uefa ha distribuito 233 milioni di euro a 901 società delle sue 55 federazioni affiliate, dai top club fino alle società dilettantistiche, nel caso abbiano fornito qualche loro tesserato alle Nazionali. Le competizioni per cui le squadre hanno ricevuto il premio sono la Nations League 2020/2021 e quella 2022/23, oltre alle qualificazioni a Euro 2024 e alla fase finale degli Europei. La cifra è stata anche aumentata rispetto alla precedente edizione del campionato continentale per Nazionali.
Club Benefits, la Sampdoria riceve 356mila euro dalla Uefa per i calciatori convocati in Nazionale
Serie B,la Uefa paga per i calciatori convocati in Nazionale: quanto ha guadagnato la Sampdoria
LEGGI ANCHE Sampdoria, Alberico Evani: a Carrara è mancata dignità…
Anche la Sampdoria ha ricevuto un indennizzo in denaro, pari a 356.396 euro, per le convocazioni dei suoi calciatori nel quadriennio 2020-2024. Si tratta della quarta società di Serie B che è stata pagata di più, dopo il Sassuolo (849mila euro), il Pisa (592mila) e la Salernitana (418mila). Questo grazie soprattutto a giocatori come Bartosz Bereszynski, che negli ultimi anni ha risposto presente in varie occasioni per la Polonia. A proposito delle quote di solidarietà, il presidente Uefa Aleksander Čeferin ha dichiarato:
È fantastico vedere club di tutte le dimensioni e livelli, di tutta la piramide calcistica, ricevere una ricompensa finanziaria perché fanno crescere giocatori che contribuiscono al successo delle competizioni delle nostre nazionali, compresa la fase finale di UEFA EURO 2024. Ogni successo delle nostre competizioni è condiviso. Questo programma di benefit testimonia ancora una volta questo principio riconoscendo la dedizione di coloro che lavorano instancabilmente per rendere il calcio europeo il più grande sport del mondo. Quando il calcio prospera, tutti ne traggono vantaggio