La Sampdoria dovrà affrontare un campionato con una tecnologia diversa rispetto alla A: che sono la goal line technology e camera in Serie B?
La Sampdoria si è iscritta alla serie B, e presto dovrà iniziare la preparazione – si pensa a Livigno – per potersi preparare al meglio in vista della nuova stagione. Tante le novità. Regole nuove, società nuova, figure societarie nuove, allenatore nuovo. Rosa nuova. Tra tutte queste novità, quindi, anche la tecnologia sarà diversa da quella incontrata in precedenza nel massimo campionato italiano.
La prima è la ben famosa goal-line technology. Tecnologia di porta in italiano, è il sistema che permette di verificare la validità dei gol per ridurre gli episodi dubbi, i gol fantasma: sono stati progettati nove sistemi differenti, due dei quali mantenuti e sperimentati ulteriormente. Dal momento della sua introduzione nel calcio professionistico, dal 2012, la percentuale dei cosiddetti goal fantasma si è abbassata drasticamente.
La tecnologia utilizzata in Serie B: goal-line technology e goal line camera
Serie B, ecco come funziona la tecnologia che troverà la Sampdoria
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fabio Grosso vicinissimo alla firma. L’indiscrezione
L’altra tecnologia che ci sarà in B è la goal line camera. Si tratta di una camera laterale che serve ad aiutare l’arbitro e il Var anche nelle controversie legate ai falli in area e alla linea del fuorigioco per stabilire se un gol è regolare o meno. Così come la prima, introduzione tecnologica di fondamentale importanza in grado di poter determinare eventuali situazioni controverse.
Tra le due tecnologie in vigore in serie B, inutile negare che la prima sia quella ritenuta più obiettiva. La seconda lascia sempre spazio all’interpretazione e solo l’arbitro, una volta consultato dalla sala Var il monitor, potrà decidere su eventuali episodi da sanzionare o meno. Tecnologia essenziale per un calcio che ormai verso una massiccia robotizzazione.