Le squadre di Serie B vedranno calare gl introiti dai diritti tv: tra broadcaster e Serie A sanno circa 30 i milioni in meno
Le squadre della Serie B 2024/25 non sanno ancora su quanti soldi dai diritti tv potranno contare. Ma sanno, sicuramente, che ci sarà un netto calo rispetto alla stagione passata dove, tra introiti dei broadcastrer e della Serie A, sono arrivati alle venti soietà 121 milioni (43 dalle Tv e 78 dalla Serie A). Soldi che non ci saranno l’anno prossimo.
Nell’accordo precedente le società ricevevano 28 milioni da Sky, 12 da Dazn e tre dall’estero, mentre l’accordo con Helbiz è saltato da tempo. Il primo bando è andato deserto e domani (mercoledì 19 giugno, ndr) le squadre ne parleranno in una nuova Assemblea prima di aprire il secondo bando.
Sampdoria, calo dei diritti tv: bisogna tornare in Serie A
Serie B, calo dei diritti tv: 28 milioni in meno da TV e Serie A?
LEGGI ANCHE Sampdoria, CorSport, da Yepes a Pedrola: i giocatori da cui ripartire
Pare, però, che le nuove cifre saranno più basse: 16 milioni al massimo da Sky, 14 da Dazn e tre dall’estero per un totale di 33 milioni. Peserebbero, in questo caso, i ben 12 in meno versari da Sky.
A questi sono da aggiungere i 60 dalla Serie A, pari al 6% dei diritti tv spettanti alle squadre del massimo campionato: nettamente meno rispetto ai 78 del triennio precedente. La riduzione sarà di circa 1,3 milioni a squadra, non poco. Un altro segnale, questo, di quanto per la Sampdoria sarà fondamentale salire in Serie A già nella prossima stagione, per avere introiti maggiori anche dalle TV.