Con il blocco della Serie A, gli organi competenti si trovano a dover decidere come e se proseguire il campionato dopo il 3 aprile: uno scenario salva la Sampdoria
Nella giornata del 9 marzo il comunicato del CONI prima e il decreto legge di Conte, poi, hanno determinato la sospensione della Serie A fino al 3 aprile. La decisione di fermare tutto sta portando, in queste ore, a delle riflessioni per quando il decreto terminerà. Da quanto emerge da Roma, ci sono due possibilità per terminare il campionato e ce n’è una terza che porterebbe al blocco totale, con nuovo appuntamento per la stagione 2020/21.
Per continuare la Serie A dal 3 aprile, potrebbe essere necessario spostare l’Europeo, in programma dal 12 giugno al 12 luglio. Così facendo il campionato terminerebbe più tardi e consentirebbe lo svolgimento del primo Europeo itinerante con la variazione delle date. Se, invece, non dovesse essere spostato l’Europeo la Lega potrebbe varare un calendario molto fitto con partite ogni 2/3 giorni e con la Coppa Italia che finirebbe a giugno o slitterebbe ad agosto.
LEGGI ANCHE Coni chiede stop a tutto lo sport fino al 3 aprile
La terza possibilità prevederebbe la fine del campionato. La Figc varerebbe la classifica finale, senza assegnare lo scudetto e definendo solo i piazzamenti europei, al momento dell’ultima giornata completata. Non ci sarebbero neanche le retrocessioni. La Sampdoria, quindi, rimarrebbe in Serie A anche l’anno prossimo. Per non sfavorire la Serie B la promozione arriverebbe per le prime due squadre del campionato cadetto. La Serie A 2020/21 sarebbe, quindi, a 22 squadre.