Riparte il calcio in Italia, adesso è ufficiale. Si inizia con la Coppa Italia e poi sarà il turno della Serie A…
Si torna finalmente in campo. Adesso è ufficiale: il calcio italiano, sia la Serie A che la Coppa Italia, può ripartire, dopo lo stop a causa del Coronavirus.
Si comincia con la Coppa Italia, il 13 e il 14 giugno si disputeranno le semifinali di ritorno: Juventus-Milan e Napoli-Inter. Il 17, invece, la finale della competizione. Poi dal 20 giugno sarà tempo di Serie A, probabilmente con le partite da recuperare della 25^ giornata: Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. Il calendario del campionato sarà definito nel prossimo consiglio di Lega.
Vincenzo Spadafora, al termine dell’incontro con Figc, Leghe, Assocalciatori, Assoallenatori e rappresentanza degli arbitri, ha autorizzato la ripartenza dal prossimo 13 giugno.
LEGGI ANCHE Sampdoria, accordo trovato per Osti e Pecini
Queste le parole del Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili:”Il paese sta ripartendo e trovo giusto che anche il calcio faccia la stessa cosa. Oggi è arrivato l’ok del comitato tecnico scientifico al protocollo sulle partite della Figc, che ringrazio. E’ stata ribadita l’importanza della quarantena fiduciaria nel caso di nuove positività. Ho avuto rassicurazioni sulla questioni tamponi, le esigenze dei cittadini non verrano messe in secondo piano. Se dovesse tornare a salire nuovamente la curva pandemica la Figc mi ha assicurato che sono previsti piani B e C, ovvero play-off o cristallizazzione. Decideranno il 4 giugno. Il campionato riprenderà il 20 giugno, spero che nella settimana precedente si giochi la Coppa Italia. sarebbe un segnale importante anche perché le partite andrebbero in chiaro. Spero anche in un segnale di Sky sulle partite in chiaro del campionato, per evitare assembramenti. Oggi abbiamo avuti riscontri positivi.Mi sono confrontato con il Premier Conte e mi auguro che si possa dare un segnale positivo a tutto il paese”.