skip to Main Content

Serie A, offerta shock dal fondo Usa Searchlight. La cifra

di Giacomo Novelli

Il fondo Usa Searchlight prepara una maxi offerta per poter entrare nella media company della nostra Serie A…

Ci siamo: il fondo Searchlight è al lavoro per portare avanti l’operazione denominata “Brunelleschi”. Secondo Milano Finanza, questo è il nome in codice della trattativa che ha l’obiettivo di portare a un ingresso della società nel massimo campionato calcistico italiano, la Serie A.

Il primo pilastro riguarda l’offerta shock che Searchlight vuole mettere sul piatto per poter entrare nel nostro campionato: 2 miliardi di euro,  «in cambio di una partecipazione proporzionale ai risultati finanziari della Lega, in linea con gli standard di mercato» nonché a fronte di non meglio precisati poteri di governance. Le risorse fresche andrebbero a sostenere la costruzione di stadi di proprietà, lo sviluppo delle competenze commerciali e tutto ciò che servirà a ridurre il gap economico con gli altri campionati europei.

Proposta decisamente elevata, che potrebbe far vacillare i club; ma sulla volontà di questi ultimi ci torneremo dopo. Il secondo pilastro consiste invece in una garanzia da 2,7 miliardi sui ricavi futuri della Serie A: per il triennio 2024-2027 Searchlight assicurerebbe ai club nostrani un incasso minimo in linea con gli attuali introiti annuali dai diritti tv. Questa polizza scatterebbe però solo a condizione che la Serie A decida di lanciare il canale di Lega…

Tanti club “tradizionalisti” di Serie A contrari alla proposta…

Serie A, offerta shock dal fondo Usa Searchlight. La cifra

LEGGI ANCHE Sampdoria-Ascoli, da Contini a Trimboli: tutte le scelte di Stankovic

Ci sono però eccome i contrari all’offerta di Searchlight. Questa operazione, per dirla con un manager di una società intervistato da Milano e Finanza, “Comporta la cessione del 10% di un club per sempre. Per gli investitori di breve periodo nel calcio è un’opportunità per rapidi ritorni, ma per i proprietari tradizionali è tutta un’altra storia…”

Ecco perché diversi club, con Lazio Napoli e Fiorentina in testa, si oppongono. Da capire poi le posizioni di Juventus ed Inter, con i nerazzurri forse più possibilisti. I vari schieramenti saranno chiarissimi a partire dalla prossima assemblea…



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!