Il fondo Usa Searchlight prepara una maxi offerta per poter entrare nella media company della nostra Serie A…
Ci siamo: il fondo Searchlight è al lavoro per portare avanti l’operazione denominata “Brunelleschi”. Secondo Milano Finanza, questo è il nome in codice della trattativa che ha l’obiettivo di portare a un ingresso della società nel massimo campionato calcistico italiano, la Serie A.
Il primo pilastro riguarda l’offerta shock che Searchlight vuole mettere sul piatto per poter entrare nel nostro campionato: 2 miliardi di euro, «in cambio di una partecipazione proporzionale ai risultati finanziari della Lega, in linea con gli standard di mercato» nonché a fronte di non meglio precisati poteri di governance. Le risorse fresche andrebbero a sostenere la costruzione di stadi di proprietà, lo sviluppo delle competenze commerciali e tutto ciò che servirà a ridurre il gap economico con gli altri campionati europei.
Proposta decisamente elevata, che potrebbe far vacillare i club; ma sulla volontà di questi ultimi ci torneremo dopo. Il secondo pilastro consiste invece in una garanzia da 2,7 miliardi sui ricavi futuri della Serie A: per il triennio 2024-2027 Searchlight assicurerebbe ai club nostrani un incasso minimo in linea con gli attuali introiti annuali dai diritti tv. Questa polizza scatterebbe però solo a condizione che la Serie A decida di lanciare il canale di Lega…
Tanti club “tradizionalisti” di Serie A contrari alla proposta…
Serie A, offerta shock dal fondo Usa Searchlight. La cifra
LEGGI ANCHE Sampdoria-Ascoli, da Contini a Trimboli: tutte le scelte di Stankovic
Ci sono però eccome i contrari all’offerta di Searchlight. Questa operazione, per dirla con un manager di una società intervistato da Milano e Finanza, “Comporta la cessione del 10% di un club per sempre. Per gli investitori di breve periodo nel calcio è un’opportunità per rapidi ritorni, ma per i proprietari tradizionali è tutta un’altra storia…”
Ecco perché diversi club, con Lazio Napoli e Fiorentina in testa, si oppongono. Da capire poi le posizioni di Juventus ed Inter, con i nerazzurri forse più possibilisti. I vari schieramenti saranno chiarissimi a partire dalla prossima assemblea…