Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Magazine»Serie A, sbarcano fan token e criptovalute: e la Sampdoria?
    Magazine

    Serie A, sbarcano fan token e criptovalute: e la Sampdoria?

    Serie A, sbarcano fan token e criptovalute: e la Sampdoria? L'ultima arrivata è il Bologna ma ci sono anche Novara e Lazio.
    Gabriele FrassanitoBy Gabriele Frassanito2 Novembre 2021Updated:17 Maggio 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Serie A, sbarcano fan token e criptovalute: e la Sampdoria? L’ultima arrivata è il Bologna ma ci sono anche Novara e Lazio. Cerchiamo di capire di cosa si tratta…

    E’ partita in sordina ma potenzialmente è una rivoluzione. E la Sampdoria non sembra proprio sul pezzo… Di cosa stiamo parlando? Dei fan token e delle criptovalute che da questo campionato hanno iniziato a prendere piede… ma andiamo con ordine.

    Socios.com e i fan token

    Quando l’Inter quest’estate ha abbandonato lo storico sponsor Pirelli per passare a Socios non tutti avranno capito di cosa si tratta.

    Socios è una piattaforma che vuole sviluppare un nuovo modo di supportare la propria squadra. Come si fa? Con una criptovaluta, tipo Bitcoin ( ma molto più economica…), il CHZ.

    Si convertono euro in CHZ e si possono acquistare i fan token. Per la Serie A ci sono quelli di Milan, Roma , Inter e Juventus. Napoli e Bologna sono le ultime arrivate, non si possono ancora acquistare.

    Questi nuovi token verranno lanciati ad un prezzo fisso con la cosidetta Fan Token Offer (FTO). In queste FTO i  fan token vanno esauriti in pochi minuti. Dopo una settimana il fan token viene lanciato sul mercato e il prezzo inizia ad oscillare, in salita e in discesa, come se fosse un’azione.

    Ma a cosa serve un fan token? Da’ diritto a partecipare ai sondaggi (ad esempio la scelta della livrea del bus sociale o il tema musicale del riscaldamento). Poi si possono vincere biglietti nei salotti, gli sky-box, e vedere le partite in zona VIP.

    Partecipando ai sondaggi e facendo pronostici ci accumulano punti esperienza e token Socios, con cui si possono proprio riscattare biglietti in tribuna o in area VIP.

    Cosa ci guadagna il club? Capitali freschi che entrano senza far entrare però soci che potrebbero essere ingombranti…

    Binance e la Lazio

    Da qualche settimana Socios non ha il monopolio dei fan token. Il portale di exchange di criptovalute Binance è infatti diventato sponsor della Lazio e ha lanciato il relativo fan token, lanciando i primi sondaggi (la scelta della maglia e la canzone da ascoltare durante il riscaldamento.

    Crypto.com  sponsor VAR e GLT

    Ma non finisce qui: da quest’anno il portale per la compravendita di criptovalute Crypto.com è diventato sponsor del Var e della goal line technology. Una partnership che potrebbe svilupparsi ulteriormente in futuro.

    E la Sampdoria?

    Il club blucerchiato sembra un po’ fuori da questi giri…E’ vero che come sponsor è arrivato eToro (Sampdoria, c’è un nuovo sponsor: ecco chi è e il comunicato), una piattaforma di social trading molto famosa. Ma non è specializzata in criptovalute nè sviluppa fan token.

    Fan token che – va detto – non sono appannaggio solo dei top club. Socios sta infatti coinvolgendo all’estero squadre della caratura della Sampdoria (ad esempio il Levante in Spagna e il Fortuna Sittard in Olanda) e anche di categorie inferiori (ad esempio il Novara che milita in serie C e il Samsunspor, squadra della Serie B turca).

    Insomma sarebbe un treno da non perdere, sia perchè può portare qualche soldo in cassa, sia perchè potrebbe rafforzare il rapporto con i tifosi. Il cosiddetto fan engagement. Non sarà calcio d’altri tempi, ma piaccia o no, è il calcio del futuro. Anzi, del presente…


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    sampdoria penzo manfredi walker

    FOTO – Sampdoria, al Pier Luigi Penzo di Venezia presenti i soliti noti. Manfredi e Walker invece…

    8 Novembre 2025

    FORMAZIONE UFFICIALE Venezia-Sampdoria: sorpresa in regia, cambio in attacco. Le scelte di Foti e Gregucci

    8 Novembre 2025

    Gran Galà del Calcio 2025, un solo premiato per la Sampdoria. Indovinate chi è

    8 Novembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: in campo Parma-Milan DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-08
    • Serie A: Juventus-Torino 0-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-08
    • Serie A: in campo Juventus-Torino 0-0 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-08
    • Serie A: Bologna-Napoli in campo domenica alle 15 DIRETTA Probabili formazioni
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-08
    • Serie A: Atalanta-Sassuolo in campo domenica alle 12.30 DIRETTA Probabili formazioni
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-08




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.