Come sarebbe la Serie A senza le tre squadre della Superlega: ecco la posizione della Sampdoria escludendo Inter, Milan e Juventus dalla classifica
La bomba dell’annuncio della Superlega è esplosa devastando il calcio europeo, mai così tanto in subbuglio e diviso come in queste ore. Addirittura, per quanto riguarda la Serie A, si parla di un’esclusione dal campionato di Inter, Milan e Juventus, le tre squadre coinvolte nella creazione della nuova competizione europea.
Nell’ultima assemblea di Lega, in realtà, i dirigenti di Juventus, Milan e Inter hanno specificato che continueranno a partecipare normalmente al campionato italiano. Ma nonostante questo, sembra che siano proprio gli altri club a voler escludere dalla Serie A le tre big capitanate, in questa fase, da Andrea Agnelli (vicepresidente della Superlega). Non solo a partire dalle prossime stagioni, perché si parla di una possibile e clamorosa estromissione anche dalla Serie A 2020/21.
Una prospettiva, quest’ultima, che stravolgerebbe le sorti del campionato in atto, con l’Inter in testa, il Milan ad inseguire al secondo posto e la Juventus quarta. Eliminate queste, vedremmo tutto un altro campionato e tutta un’altra classifica. Anche per la Sampdoria. Ecco infatti come si presenterebbe la posizione delle squadre di Serie A eliminando i tre club di Superlega e tutti i punti da essi conquistati (e persi) nelle varie giornate di campionato. Lo scenario è del tutto diverso.
Nuova Serie A: la Sampdoria può arrivare sesta
LEGGI ANCHE Superlega, la Sampdoria di Ferrero contro Agnelli. Le parole
Senza Juventus, Milan e Inter la prima in classifica sarebbe l’Atalanta, però soltanto a quota 56. Sono ben otto infatti i punti che gli orobici hanno strappato alle tre big “secessioniste”. Dunque sarebbe in testa a parimerito con la Lazio di Claudio Lotito, che ha strappato due punticini con un pareggio alla Juventus e all’Inter. Addirittura il Napoli dovrebbe rinunciare a sette punti, stabilendosi quarto (53) sotto la Roma (54), che ne perderebbe solo tre. E la Sampdoria?
Per la squadra di Claudio Ranieri ci sarebbe una perdita di quattro punti, in seguito alla vittoria casalinga contro l’Inter e al pareggio tra Sampdoria e Milan a San Siro. Significa che in questa nuova Serie A i blucerchiati perderebbero una posizione in classifica a vantaggio del Bologna, i cui punti (37) rimangono invariati. La distanza della Sampdoria dal Verona resterebbe esigua, perché i gialloblu ci rimetterebbero tre punti e andrebbero a 38, contro i 35 dei blucerchiati. Aumenterebbe però la distanza dal Sassuolo, i cui 46 punti attuali sarebbero congelati.
Con l’Udinese che rinuncerebbe a due punti (finendo a 34), la Sampdoria sarebbe sicura di perdere solo una posizione. Particolare la situazione del Benevento, che pur lottando per la salvezza ha strappato ben quattro punti alla Juventus e finirebbe di colpo solo a più uno sul Cagliari terzultimo, che insieme a Sassuolo e Bologna sarebbe l’unica a non subire variazioni.
Una Serie A, dunque, dal volto nuovo senza Inter, Milan e Juventus. Completamente stravolta nelle parti alte, con poche variazioni nelle zone basse. E la Sampdoria ci rimetterebbe non solo quattro punti conquistati sul campo, ma si allontanerebbe ancora di più dal Sassuolo nella lotta per l’ipotetico quinto posto.
LA POSSIBILE CLASSIFICA:
Lazio 57 (-1)
Atalanta 56 (-8)
Roma 54 (-3)
Napoli 53 (-7)
Sassuolo 46 (invariato)
Verona 38 (-3)
Bologna 37 (invariato)
Sampdoria 35 (-4)
Udinese 34 (-2)
Genoa 31 (-1)
Spezia 29 (-3)
Torino 29 (-1)
Fiorentina 27 (-3)
Benevento 26 (-4)
Cagliari 25 (invariato)
Parma 18 (-2)
Crotone 14 (-1)