La Serie A è il campionato in cui si sono fischiati più rigori: doppiate Bunsesliga e Premier League. La Lazio è quella che ne ha calciati di più
Come si fischia in Italia in nessun campionato d’Europa. La Serie A, infatti, è il campionato in cui si sono calciati più rigori tra le cinque maggiori leghe europee: ben 119, di cui 37 dopo una review al VAR. E siamo solo alla 26ª giornata. Doppiate Bundesliga (51) e Premier League (63), rimangono staccate, e di molto, anche la Ligue 1 (83) e la Liga (94).
Sorprende anche la differenza con le scorse due stagioni, le prime dall’avvento del VAR. Nella stagione 2017/18 furono fischiati 126 rigori, mentre nello scorso campionato 122. Con ancora dodici giornate e 130 partite a disposizione è auspicabile un concreto aumento rispetto agli anni scorsi.
LEGGI ANCHE Sampdoria-Verona si può giocare domenica 8 marzo
In Serie A la squadra che ne ha calciati di più è la Lazio, a quota 14. Sul podio, a quota nove, Genoa Lecce e Roma e, a quota otto, Atalanta e Juventus. Fanalino di coda l’Udinese, a cui non è stato concesso ancora un penalty. E la Sampdoria? I blucerchiati hanno avuto a disposizione sette tiri dal dischetto, segnandone sei. Quattro li ha segnati Quagliarella, uno Gabbiadini e uno Ramirez. L’unico errore è stato di Quagliarella in occasione della sconfitta per 1-0 in casa contro il Parma. Quattro i rigori contro, con Audero che non è mai riuscito a pararne uno.
Per quanto riguarda i rigori contro, guidano la classifica Genoa, Juventus, Lecce, Torino e Udinese, che hanno subito otto penalty.