La Figc ha approvato la delibera che apre alla possibilità che la salvezza della Sampdoria venga conquistata con i playout in caso di nuovo stop. Ma con quali modalità?
La Sampdoria rischia di retrocedere. Oggi ancor di più. In caso di nuovo stop il campionato si concluderà con i playout. Un rischio che la Serie A voleva evitare ma che la Figc è riuscita a far passare con un secco 18 a 3. Una sconfitta che la Lega forse non si immaginava…
“Ma non è una sconfitta per la Lega di A – dice Gravina -. Ritroveremo compattezza, semplicemente non è stata accolta una richiesta che non era in linea con quanto deciso nella riunione del 20 maggio”. Poi ancora: “Il nostro obiettivo è quello di chiudere i campionati regolarmente, privilegiando il merito sportivo”. Di qui la decisione di puntare su playoff e playout, che saranno comunque, dice il comunicato finale, “brevi”. Si parla di una formula per quanto concerne gli spareggi scudetto che coinvolgerebbe quattro o sei squadre. Si parla di 6, forse 8 invece per la zona retrocessione.
LEGGI ANCHE Le altre ‘riempiono gli stadi’ e la Sampdoria cosa fa?
Serie A, si ai playout, ma in che modo?
La formula dei (playoff e) playout sarà decisa solo nei prossimi giorni, e comunque prima della ripresa del campionato prevista per il 20 giugno, dal presidente Gravina e dai suoi due vice Cosimo Sibilia e Paolo Dal Pino, presidente della Lega di A. La votazione della delibera è passata a larga maggioranza, con 18 voti favorevoli e 3 contrari, proprio quelli dei rappresentanti della Lega di A, dal presidente di Serie A all’a.d. interista Beppe Marotta e dal presidente della Lazio Claudio Lotito.