Nella nuova ipotesi di calendario di Serie A il derby della Lanterna si giocherà a luglio. Un Sampdoria-Genoa da vivere con la crema solare…
Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina l’ha ripetuto a più riprese: “Portare a termine il campionato è fondamentale per poter così limitare l’ingente danno economico che sta per abbattersi sul calcio italiano”. L’emergenza però non sembra arretrare dal punto di vista delle vittime ne tantomeno dei contagi, e quindi risulta difficile in una situazione del genere pensare ad un ritorno in campo.
LEGGI ANCHE Serie A, nodo calendari: in campo a ferragosto?
Tuttavia ultimamente si sono susseguite molti litigi tra i Presidenti delle varie società. Dai vari Lotito e De Laurentiis che votano per una rapida ripresa del campionato, agli altri che invece propendono per l’annullamento dello stesso (tra i quali proprio Massimo Ferrero).
Inizialmente l’ipotesi più gettonata, ma anche la più ottimistica, prevedeva un ritorno in campo ai primi di maggio. La data era stata poi posticipata alla fine del mese, nonostante i dubbi persistevano. Ad oggi l’unica soluzione percorribile sembrerebbe proprio un inizio del campionato ai primi di giugno. Attraverso un tour de force le partite si giocherebbero ogni 3 giorni, per consentire una data finale intorno alla seconda settimana di luglio.
Nell’ipotesi di questo calendario, la Sampdoria si troverebbe fortemente penalizzata, dovendo iniziare prima degli altri, il 31 maggio nel recupero contro l’ Inter. Senza aggiungere il fatto che quasi metà della rosa è stata contagiata dal virus, e non si sa quanto esso possa influire sulla loro condizione atletica. Inoltre il derby, mai così importante negli ultimi anni, si giocherebbe ai primi di luglio, con ben 9 partite giocate in 30 giorni. Vediamo ora nel dettaglio le possibili partite dei blucerchiati in questo calendario:
Sampdoria-Inter 31 Maggio – Recupero 25° Giornata
Roma-Sampdoria 3-4 Giugno – 27° Giornata
Sampdoria-Bologna 6-7 Giugno – 28° Giornata
Lecce-Sampdoria 10-11 Giugno – 29° Giornata
Sampdoria – Spal 13-14 Giugno – 30° Giornata
Atalanta-Sampdoria 17-18 Giugno – 31° Giornata
Udinese-Sampdoria 20-21 Giugno – 32° Giornata
Sampdoria-Cagliari 24-25 Giugno – 33° Giornata
Parma-Sampdoria 27-28 Giugno – 34° Giornata
SAMPDORIA-GENOA 1-2 Luglio – 35° Giornata
Juventus-Sampdoria 4-5 Luglio – 36° Giornata
Sampdoria-Milan 8-9 Luglio – 37° Giornata
Brescia-Sampdoria 11-12 Luglio – 38° Giornata