Serie A indebitata: Quali sono i debiti della Sampdoria? Calcio&Finanza in base ai dati del 2019 ha provato a capirlo…
Secondo i dai raccolti da Calcio & Finanza, al 31/12/2019 i club di Serie A hanno raggiunto un indebitamento complessivo di 4 miliardi di euro, un dato che va ad aumentare dell’11% rispetto alla stagione 2017-2018. Ci teniamo a precisare che questi dati riguardano appunto la stagione 2018-2019 essendo l’ultima disponibile in cui è stato possibile trarre un bilancio, i dati riguardanti la stagione appena conclusa infatti saranno disponibili dopo la chiusura dell’esercizio (per la Sampdoria il 31.12.2020).
Il motivo principale riguardante questi indebitamenti è rappresentata dai debiti finanziari (banche, società di leasing, obbligazioni) che si attesta al 31 giugno 2019 a 1,35 miliardi di euro. Questo dato indica che il debito incide del 31% sui debiti totali delle società di Serie A. I debiti poi vanno ad aggiungersi per il 13% verso i fornitori, e al 7% verso l’erario. Infine abbiamo un incidenza del 6% del debito totale verso verso parti correlate (società controllate o collegate). Altra voce importante riguarda i debiti verso altre società di calcio, pari a 1,07 miliardi di euro. Dato, ricordiamo, al 30 giugno 2019, pari al 25% del debito totale.
LEGGI ANCHE Ferrero fa gli auguri alla Sampdoria, i tifosi si ribellano
Serie A indebitata: Quali sono i debiti della Sampdoria?
La Sampdoria come sappiamo, negli ultimi anni è ha avuto il bilancio in utile, risultando una delle squadre più “in forma” in quanto patrimonio netto. Il patrimonio netto è il dato che va a constatare l’utile fatto da una società calcistica dopo aver considerato le spese. Secondo il report di Calcio & Finanza la Sampdoria si colloca al sesto posto subito dietro le grandi, Juventus Inter Roma Milan e Lazio. Tuttavia dai dati si evince che il patrimonio finanziario netto è di -47.3 milioni, e i debiti finanziari lordi di -52.3 milioni andando così a generare una liquidità da parte del club di 5.0 milioni di euro. Ed è certamente un dato preoccupante, come la perdita fatta registrare nell’ultimo bilancio approvato lo scorso giugno. La tabella mostra inoltre che la Sampdoria è riuscita ad ottenere un patrimonio netto di 31,9 milioni.