Serie A, il fondo sovrano PIF dell’Arabia Saudita interessato all’acquisto dell’Inter o del Milan: Bin Salman aveva già fatto un tentativo anche per la Juventus
Il fondo PIF alla conquista della Serie A. Il Public Investments Fund, già proprietario del Newcastle e che fa capo direttamente al principe dell’Arabia Saudita, Mohamed Bin Salman, vuole espandersi anche nel calcio italiano, nell’ambito del suo progetto di entrare sempre di più nella realtà europea e mondiale. E vuole farlo dalla porta principale anche nel nostro paese.
Secondo quanto rivelato dal giornalista Maurizio Pistocchi, il fondo PIF sarebbe interessato all’acquisto di Inter o Milan. Tutti e due i club milanesi hanno destato la curiosità di Bin Salman, che si sarebbe già informato per le cifre. Per i nerazzurri bisognerà attendere l’evoluzione della situazione legata al Bond Oaktree, con cui l’attuale proprietà di Steven Zhang deve rinegoziare il prestito convertibile da 275 milioni in scadenza nel febbraio 2024. Se non riuscisse ad ottenere il rifinanziamento, Okatree diventerebbe il proprietario, sul modello di quanto avvenuto col Milan ed Elliott.
Serie A, PIF tra Inter e Milan, ma ci ha provato anche per la Juventus
Serie A, il fondo saudita PIF mette nel mirino Inter e Milan: e quel retroscena sulla Juventus…
LEGGI ANCHE Genoa-Sampdoria Primavera, Sassarini domina ma il derby lo vince Agostini
Bin Salman starebbe gravitando attorno alla situazione, esattamente come il magnate finlandese Thomas Zilliacus. Ma intanto il principe saudita monitora anche il Milan, per il quale la domanda per cedere si aggirerebbe attorno a 1.4 miliardi di euro.
Cifra che è esattamente quella che PIF avrebbe speso per acquistare l’intero pacchetto azionario della Juventus. Sì perché il fondo saudita, rivela ancora Pistocchi, sarebbe stato in trattativa anche con Exor per acquistare la Vecchia Signora. Ma la proprietà, arrivata a sottoscrivere aumenti di capitale per 900 milioni di euro per coprire i buchi degli ultimi anni, aveva chiesto 2 miliardi. Peraltro la holding della famiglia Agnelli avrebbe accettato la cessione solamente di una quota di minoranza del club, laddove PIF voleva la totalità delle azioni.
Così Bin Salman avrebbe virato diretto su Milano, pronto a mettere le mani su una delle due big della città e del calcio europeo.