La Serie A e il Governo italiano insieme per combattere il “pezzotto”: con la nuova legge siti pirata oscurati in appena 30 minuti
L’Italia si muove contro i siti pirata. Da adesso, infatti, i portali web che offriranno le partite aggirando la legge potranno essere chiusi entro mezz’ora. E’ la guerra al “pezzotto” contro la pirateria informatica che costa, a Dazn e Sky, che detengono i diritti dei campionati, milioni di euro.
La pirateria è sempre stata illegale – naturalmente – ma a essere cambiati, con la nuova legge, sono i tempi. Un’inchiesta, finora, poteva oscurare un sito anche dopo mesi, se non anni, mentre ora, grazie a un software realizzato da AIIP (Associazione italiana internet provider), si potrà bloccare un indirizzo IP in 30 minuti. E in maniera automatica.
Serie A, entro il 31 gennaio tutti i provider con il software “anti-pezzotto”

Serie A, battaglia contro il “pezzotto”: 30 minuti per chiudere i siti pirata
LEGGI ANCHE Sampdoria, Michele Serena crede ai playoff: ma serve un attaccante…
Finora, come si legge sull’edizione genovese de La Repubblica, il software ha funzionato solo come test, ma a breve verrà applicato a tutti i siti pirata. Il sistema funziona e dal 31 gennaio sarà obbligatorio per tutti i fornitori di internet essere i grado di oscurare IP abusivi.
AIIP metterà a disposizione di tutti i propri associati – una serie di provider di internet subito dietro colossi come Tim, Vodafone, Wind – il software dal 21 gennaio. Per ora toccherà a loro, ma entro il 31 si allargherà a tutti i provider per una vera e propria lotta alla pirateria.



