Sampdoria, nella stagione 2022/2023 sfiorati i 40 milioni di incasso da diritti tv: blucerchiati dodicesimi in Serie A
Arrivati al termine del campionato di Serie A, ormai si conoscono tutti i verdetti, dallo scudetto alla lotta salvezza. La Sampdoria è retrocessa in B e questo inficerà non solo sul percorso sportivo, ma anche sul guadagno economico. Perché entrano proprio ora in ballo i diritti tv. Secondo la Legge Melandri, che regola proprio la distribuzione dei pagamenti per le gare trasmesse in televisione o in streaming, una parte dell’ammontare totale che viene devoluto alle singole società è calcolato in base ai risultati sportivi ottenuti. E quindi serviva attendere la fine definitiva dei giochi.
Nello specifico, il 15% del totale, che è pari a 1,018 miliardi di euro, viene destinato in base ai risultati sportivi ottenuti nell’ultima annata, il 10% in base a quelli degli ultimi 5 anni e il 5% per tutti quelli storici. Va da sé che i blucerchiati abbiano potuto ottenere il minimo della posta per questa annata storta sotto molti punti di vista. Ma, per la verità, il totale la fa posizionare a metà della classifica per i maggiori introiti.
Sampdoria, 39 milioni dai diritti tv per la Serie A 2022/2023
Serie A 22/23, diritti tv per oltre un miliardo di euro: quanto incassa la Sampdoria?
LEGGI ANCHE Sampdoria, il futuro di Baldini nelle mani di Andrea Radrizzani
Questo dipende certamente dai risultati storici, ma anche dal numero di spettatori televisivi (8% del totale) e a quelli presenti allo stadio, che pesano ben 12%. Il grande attaccamento dei tifosi sampdoriani nonostante le difficoltà ha aiutato la società ad avere un maggior peso nel conteggio finale. E infine c’è da considerare il 50% dell’ammontare complessivo, ossia 509 milioni di euro, diviso in parti uguali tra le 20 società.
Insomma, da tutte queste variabili quanto ha guadagnato la Sampdoria? Secondo le cifre riportate da Calcio e Finanza, i blucerchiati si sono portati a casa 39 milioni di euro. Una cifra che li fa piazzare al dodicesimo posto in ordine di chi ha preso un premio maggiore. Sotto il club di Corte Lambruschini ci sono Sassuolo, Lecce, Monza, Verona, Salernitana, Empoli, e per ultime le altre due retrocesse insieme alla squadra di Dejan Stankovic, Spezia e Cremonese.



