skip to Main Content

Serie A 2022/2023: il Mondiale stravolge il calendario. Le date

di Diletta Barilla
Serie A Qatar 2022 Mondiale

Il Mondiale in Qatar, il primo d’inverno, stravolge i piani dei campionati nazionali: la Serie A si prepara alla nuova stagione studiando un nuovo calendario. Appuntamento fisso il mercoledì 

Sarà un campionato stravagante, almeno per le sue date inedite, quello della Serie A 2022/2023. A caratterizzare la prossima stagione sarà il Mondiale in Qatar che, per la prima volta, si disputerà in inverno.

Con le società che per regolamento dovranno lasciare liberi i giocatori convocati dalle rispettive nazionali una settimana prima dell’inizio dell’evento, la prima parte del nuovo campionato finirà il 13 novembre.

Anche il via sarà inedito con la partenza della Serie A 2022/2023 fissata prima di ferragosto, in perfetto stile Premier League, mentre la conclusione slitterà al 4 giugno. Le date, almeno per il momento restano indicative con la FIGC a cui spetta l’ultima parola e la conseguente ufficialità ma questo è quanto è stato delicato dal Consiglio di Lega.

Mondiale d’inverno: calendario inedito per la Serie A 2022/2023

Serie A 2022/2023: il Mondiale stravolge il calendario. Le date

LEGGI ANCHE Corsa salvezza: Sampdoria, un marzo da non sbagliare

Non ci sarà un nuovo Boxing Day e non si vedranno le squadre in campo nei giorni di capodanno. L’esperimento della stagione 2018/2019 sembrerebbe destinato a rimanere un unicum nella storia del campionato italiano di calcio. La prossima stagione di Serie A tornerà in campo all’epifania dopo la lunga sosta per lasciare spazio al Mondiale che si disputerà in Qatar.

Dalla ripresa a fine campionato però non ci sarà un attimo di tregua. Sarà un lavoro difficile quello di “incastrare” tutti gli impegni dei club – coppe europee incluse – per riuscire a garantire un regolare svolgimento di tutte le competizioni. I tifosi dovranno abituarsi all’idea del turno infrasettimanale con il mercoledì che diventerà un appuntamento fisso.

Lo stop per l’edizione invernale dei Mondiali – impossibile lo svolgimento in estate per le alte temperature del paese ospitante – dovrebbe durare 53 giorni. Un’attesa, un vuoto che la Lega Serie A vuole riempire per cercare di conquistare un nuovo bacino d’utenza: il pubblico degli USA.

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!