Continua lo scontro tra la Lega di Serie A e la Figc: Gravina definisce la lettera inviata a Malagò e alla Vezzali una lacerazione del sistema calcio
L’iniziativa delle squadre di Serie A, tra cui la Sampdoria, di inviare una lettera a Valentina Vezzali e Giovanni Malagò e di schierarsi contro la Figc relazione alla modifica dei principi informatori per gli statuti delle Leghe ha colpito nel segno.
Il presidente federale, come riporta la Gazzetta, ha scritto Luigi Siervo e Paolo Dal Pino, presidente della Lega di Serie A, parlando di “lacerazione nel sistema calcio”. L’idea, forse partita da Claudio Lotito, sta perdendo forza, con il giallo delle firme mancanti e alcune società, come Torino, Bologna, Roma e Milan che hanno chiesto spiegazioni.
La Lega, intanto, continua a professarsi neutrale e nega un suo intervento nell’invio della lettera. Si tratta, dunque, solo di un’iniziativa dei club.
Scontro tra i club di Serie A e Gravina sui principi informatori
Scontro Lega-Figc, la delusione di Gravina. Le parole
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, tentativo respinto per un giocatore della Salernitana
Continua, quindi, la controversia sui “principi informatori” che i club non ritengono obbligatorio inserire nello statuto. In quanto sono membri di un’associazione privata. Le squadre si oppongono alla maggioranza assoluta (il 50% più uno) e vorrebbero quella qualificata, rappresentata dai due terzi.
Gravina chiarisce che la Lega avrebbe potuto impugnare le decisioni del Consiglio Federale, ma non l’ha fatto nei tempi previsti. Con un rinvio oltre il 15 febbraio, la Federazione potrebbe intervenire con un commissario incaricato di far coincidere lo statuto sui nuovi principi. Oppure si può passare dal Collegio di Garanzia del Coni.
Il presidente federale, poi, sottolinea che la scelta di oltrepassare la Federcalcio, andando direttamente dalla Vezzali e da Malagò rappresenta “un’evidente lacerazione. Che di certo non giova alle iniziative che questa Federazione ha intrapreso nell’interesse del sistema calcio in generale e della Lega di Serie A”.