Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Scandalo plusvalenze, 51 operazioni sotto inchiesta: cosa rischiano le società
    News

    Scandalo plusvalenze, 51 operazioni sotto inchiesta: cosa rischiano le società

    L'inchiesta per lo scandalo plusvalenze continua: su 62 operazioni, solo undici congrue e le società possono rischiare fino alla retrocessione
    Matteo PalmisanoBy Matteo Palmisano2 Marzo 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Serie A Qatar 2022 Mondiale
    lega-serie-a
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    L’inchiesta per lo scandalo plusvalenze continua: su 62 operazioni, solo undici sono state ritenute congrue e le società possono rischiare fino alla retrocessione

    Continua l’inchiesta della Procura federale sullo scandalo plusvalenze. Le valutazioni di undici calciatori, tra cui Cancelo e Danilo, sono state ritenute congrue. Mentre le restanti 51, che comprendono quelle di Osimhen, Audero, Rovella e altri, rimangono sotto osservazione.

    Nella relazione, come si legge sulla Gazzetta dello Sport, poi compare un passaggio che moltiplica i rischi per alcune società. Stando agli inquirenti, infatti, i benefici delle plusvalenze avrebbero aiutato alcune squadre a ottenere la licenza nazionale. Nell’analisi, infatti, Parma, Pisa e Pescara, sono state citate per la mancanza di requisiti per l’iscrizione al campionato 2020/21.

    Scandalo plusvalenze, cosa rischiano le società coinvolte

    Serie A protocollo covid-19

    Scandalo plusvalenze, 51 operazioni sotto inchiesta: cosa rischiano le società

    LEGGI ANCHE Atalanta-Sampdoria, i due dati che preoccupano Giampaolo

    Al momento, però, siamo solo alla fase istruttoria. I deferimenti non sono ancora arrivati e le difese potrebbero ribaltare gli scenari. Certo è che la relazione della Procura ha smontato diversi valori dei giocatori coinvolti, basandosi su alcuni parametri come età, ruolo, carriera, storia economica.

    In base a ciò Rovella, passato dalla Juventus al Genoa, non valeva 18 milioni ma 6. Moreno Taboada, dalla Juve al City e Portanova, andato al Genoa due e non 10. Audero tredici e non venti.

    Le società coinvolte, se arrivassero i deferimenti, potrebbero rischiare anche una penalizzazione in classifica. Se, infatti, sussistesse la “mancata lealtà” – articolo 4 – e le “violazioni economiche e gestionali” – articolo 31 – il rischio sarebbe trovarsi con un -1 o un -2 in classifica. In caso, invece, di violazione per iscriversi al campionato potrebbe arrivare persino la retrocessione o l’esclusione.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria-Palermo, da Brunori a Bereszynski: saluti e abbracci tra i tanti ex al Luigi Ferraris. Il racconto

    10 Febbraio 2026
    formazione ufficiale sampdoria palermo brunori foti gregucci

    FORMAZIONE UFFICIALE Sampdoria-Palermo, Foti e Gregucci si affidano a Matteo Brunori. Tutte le scelte

    10 Febbraio 2026

    Sampdoria, divieti per i tifosi del Palermo: settore ospiti mezzo vuoto. Il dato

    10 Febbraio 2026
    News Calcio ANSA
    • Coppa Italia: Bologna-Lazio, sfida tra squadra in cerca di riscatto
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-10
    • Coppa Italia: Napoli-Como in campo alle 21 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-10
    • Serie A: Roma batte Cagliari 2-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-10
    • Serie A: Giudice sportivo, sette giocatori squalificati
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-10
    • Comune di Bologna cancella l'impegno di spesa per restyling del Dall'Ara
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-02-10




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.